202 volte Roma-Juventus: giallorossi spietati gli ultimi 15 minuti. De Rossi, stai attento ad Arkadiusz Milik!

Questa sera all’Olimpico c’è lo scontro d’alta quota tra Roma e Juventus. Con i 3 punti Massimiliano Allegri metterebbe in ghiaccio la qualificazione alla prossima Champions League, mentre Daniele De Rossi potrebbe continuare a sperarci in caso di vittoria in casa. Tutto è da scrivere per questa sera, anche se molto già è stato scritto per questa sfida che è il secondo scontro più giocato nella storia della Serie A (dietro solo a Juventus-Inter).

CHE STORIA- Giallorossi e bianconeri si sono sfidati 201 volte con uno score totalmente a favore degli juventini. Il tabellino segna 95 vittorie per la Vecchia Signora contro le 49 della Lupa con 57 pareggi. La Juventus ha segnato 308 gol a fronte dei 214 giallorossi. La classifica dei capocannonieri per questa singola sfida vede due nomi in testa: Felice Borel giocò con la maglia bianconera tra il 1932 e il 1941 e poi ancora tra 1942 e 1946, segnando 13 gol contro la Roma. Lo stesso numero di Alessandro Del Piero, storica ‘linguaccia’ e storico capitano dei bianconeri. Al secondo posto di questa classifica non poteva mancare Francesco Totti a quota 10 gol. Parlando di risultati, quello più ampio a favore della Juventus arrivò il 6 marzo 1932, un 7-1. La Roma invece ebbe la sua vittoria più importante nel 5-0 del 1931.

PRESENTE- In questa partita Allegri e De Rossi si giocano tanto, è un bivio per l’intera stagione. I bianconeri tra l’altro vengono da tre pareggi consecutivi, non arrivano a quattro dal 2012 sotto la guida di Antonio Conte. Tra l’altro dovrà vedersela contro una Roma abituata a combattere fino all’ultimo: sono 20 i gol segnati negli ultimi 15 minuti di partita come nessun’altra squadra in questa Serie A. Entrambe le squadre cercheranno la vittoria tramite i loro gioielli più cari: Paulo Dybala e Dusan Vlahovic risultano essere i giocatori che hanno preso parte attiva a più gol, nel 2024. Si tratta di 12 gol per entrambi: 9 gol e 3 assist per l’argentino e 10 gol e due passaggi decisivi per il serbo. Ma se queste sono le carte scoperte De Rossi deve stare attento all’arma segreta a gara in corso. Infatti Arkadiusz Milik è il giocatore con più gol in trasferta all’Olimpico di Roma (4 reti) di cui una decisiva contro la Lazio nell’ultima semifinale di Coppa Italia. Insomma, Roma-Juventus non è una partita banale e tutti i tifosi si aspettano un calcio da togliere il fiato.

Può interessare: Lazio, Tudor polemizza: “Manca obiettività. Calendario? Un problema? Il calcio italiano deve migliorare”