LA PARTITA
L’Atalanta non soffre il rientro dalla sosta per le Nazionali e inaugura la tredicesima giornata di Serie A con un successo che vale momentaneamente il terzo posto: al Gewiss Stadium, arriva un largo successo per 5-2 sullo Spezia di Motta, steso dal suo maestro Gasperini. Gli ospiti partono forte e all’11’ sorprendono la Dea: Musso è impreciso sul sinistro di Verde, la palla finisce sulla traversa e diventa perfetta per il sinistro di Nzola, che insacca e firma l’1-0 per i liguri. Il vantaggio, però, dura appena 7 minuti, perché Zappacosta se ne va sulla sinistra e mette al centro per Pasalic, che a porta vuota ringrazia e segna: 1-1 al 18′.
Due episodi che accendono definitivamente la partita: Maehle e Koopmeiners ci provano per i nerazzurri, dall’altra parte Nzola spaventa di testa. La rimonta dei padroni di casa si completa al 38′: Sala tocca con il braccio la conclusione di Maehle e Abisso, dopo l’on field review, concede il rigore. Zapata si fa ipnotizzare da Provedel, ma la conclusione dagli undici metri viene ripetuta e il colombiano, al secondo tentativo, non sbaglia, firmando il 2-1 per l’Atalanta. Prima dell’intervallo, arriva anche il 3-1: lo stesso Zapata parte in contropiede e serve Pasalic, che di destro realizza la doppietta e il tris al 41′.
Nella ripresa, lo Spezia non rinuncia al tentativo di rimonta: dopo pochi minuti, Manaj prende il posto di Verde e al 65′ Nzola impegna Musso, che accenna all’uscita ma poi è bravo con il piede a respingere la conclusione. L’Atalanta, però, non si accontenta del 3-1 e cerca il poker: al 69′, Zapata fa da sponda per Djimsiti, che dal limite ci prova di destro sfiorando l’incrocio dei pali. Lo stesso colombiano ci prova dalla distanza prima di uscire per far posto a Muriel, che entra e all’83’ realizza il 4-1 al volo su assist di Pasalic. Il tabellino si completa con il 5-1 di Malinovskyi, che con un sinistro dalla distanza batte un non perfetto Provedel, e con la rete della bandiera di Nzola, che trova un’amara doppietta controllando e concludendo dopo l’angolo battuto da Bastoni. Super prestazione per la Dea, che con questo 5-2 sale a 25 punti e aggancia momentaneamente l’Inter al terzo posto in attesa del match tra gli uomini di Inzaghi e il Napoli. Lo Spezia, invece, resta a quota 11 incassando l’ottavo ko stagionale.
LE PAGELLE
Musso 5,5 – Gravi colpe sul gol del momentaneo svantaggio: un errore, fortunatamente, non decisivo. Si riscatta parzialmente con due parate non difficili su Nzola e Colley.
Pasalic 8 – Sempre al posto giusto al momento giusto, letale sotto porta in occasione della sua doppietta. Completa la sua perfetta giornata con l’assist a Muriel.
Zapata 7 – Co-protagonista della rimonta orobica: sigla la rete del 2-1 su rigore, serve a Pasalic il pallone del tris.
Sala 5 – Soffre l’attacco di Gasperini per tutta la partita e causa il rigore della rimonta con uno scomposto fallo di mano.
Verde 6 – Ci prova con la sua pericolosità tra le linee a creare problemi alla difesa bergamasca, e ci riesce in occasione del momentaneo 0-1.
Nzola 6,5 – Torna al gol dopo più di sei mesi, trovando una doppietta sicuramente utile più al morale che al risultato.
IL TABELLINO
ATALANTA-SPEZIA 5-2
Atalanta (3-4-1-2): Musso 5,5; Toloi 6, Djimsiti 6,5, Palomino 6,5; Zappacosta 6,5 (42′ st Scalvini sv), De Roon 6, Koopmeiners 6 (16′ st Pessina 6), Maehle 6,5; Pasalic 8 (42′ st Piccoli sv); Ilicic 6 (15′ st Malinovskyi 7), Zapata 7 (34′ st Muriel 7). A disp.: Rossi, Sportiello, Freuler, Pezzella, Demiral, Miranchuk. All.: Gasperini 8
Spezia (4-2-3-1): Provedel 5,5; Amian 6, Erlic 5, Hristov 5, Bastoni 5,5; Sala 5 (19′ st Reca 6), Kovalenko 6 (19′ st Colley 6); Gyasi 5,5 (36′ st Podgoreanu sv), Verde 6 (7′ st Manaj 6), Maggiore 6; Nzola 6,5. A disp.: Zoet, Zovko, Kiwior, Ferrer, Antiste, Salcedo, Nguiamba, Strelec. All.: Motta 5
Arbitro: Abisso
Marcatori: 11′ e 46′ st Nzola (S), 18′ e 41′ Pasalic (A), 38′ rig. Zapata (A), 38′ st Muriel (A), 44′ st Malinovskyi (A)
Ammoniti: Gyasi (S), Koopmeiners (A), Sala (S), Hristov (S), Pasalic (A)
LE STATISTICHE
– L’Atalanta ha ottenuto 25 punti dopo le prime 13 partite stagionali di Serie A per la seconda volta nella sua storia, dopo il 2016/17.
– Lo Spezia è la prima squadra ad aver subito 23 gol nelle prime sette trasferte di un campionato di Serie A dal Napoli nel 1997/98.
– In 13 presenze nel 2021/22, Mario Pasalic ha preso parte a nove reti (quattro gol e cinque assist), migliorando il bottino registrato in 25 gare nello scorso campionato (otto).
– Mario Pasalic è il centrocampista che ha preso parte a più reti (otto) nei maggiori cinque campionati europei a partire da ottobre, grazie a quattro gol e quattro assist.
-Pasalic ha eguagliato il suo record di assist in una singola stagione di Serie A: cinque, come nel 2019/20.
– Due delle quattro marcature multiple di Mario Pasalic in Serie A sono arrivate contro lo Spezia (le altre due contro il Brescia).
– Duván Zapata ha trasformato sette degli otto rigori calciati in Serie A – per la prima volta ne ha segnati tre in una singola stagione nella competizione.
– Quattro degli ultimi sei assist di Duván Zapata in Serie A sono stati per una rete di Mario Pasalic, inclusi i due più recenti.
– M’Bala Nzola ha segnato solamente il suo secondo gol nel primo quarto d’ora di gioco in Serie A, dopo la rete contro il Genoa del dicembre 2020 (al 10′).
– Quarta doppietta in Serie A per M’Bala Nzola, la seconda realizzata in trasferta dopo quella contro il Benevento nel novembre 2020.
Prima frazione: Mckennie illude, il Parma concretizza l'1-2 Juventus-Parma ha inizio sin da subito con…
Tutto pronto per la decima giornata di Serie A: bianconeri a caccia di conferme Juventus…
Berardi è tornato in campo, nel suo futuro l'Atalanta? Domenico Berardi, attaccante classe 1994, è…
Nonostante la sua prestazione sontuosa contro l'Inter, il giovane talento turco Kenan Yildiz non può…
Juric parla così del crollo della Roma in sala stampa Il tecnico della Roma, Ivan…
Dusan Vlahovic non sarà disponibile per la Juventus e per Thiago Motta: arriva il comunicato…