Commenti post partita

Lazio-Udinese, gara pirotecnica che termina in parità

Indice

Primo tempo

ROMA – Partita incredibile all’Olimpico, con Lazio e Udinese che si sono prodigate in una vera e propria battaglia finita 4-4 senza esclusione di colpi. La gara si mette in salita per i padroni di casa nel primo tempo. Al 18′, Jajalo pennella un cross meraviglioso per la testa di Beto che colpisce benissimo e sblocca il risultato. Ma è solo l’inizio. Alla mezz’ora, il centravanti bianconero riceve il pallone a metà campo e si invola verso la porta, supera Reina e sigla la doppietta. Passano due minuti e la Lazio accorcia le distanze: Felipe Anderson conquista il fondo e crossa al centro. Becao interviene male e regala il pallone ad Immobile che deve solo appoggiare in rete. Poco prima dell’intervallo arriva però il terzo gol friulano. Contropiede veloce, Deulofeu serve l’inserimento di Molina che ristabilisce il doppio vantaggio. 

Secondo tempo

Nella ripresa succede di tutto. Al 51′ Pedro è bravissimo a controllare un pallone al limite dell’area e a trovare lo spiraglio per il gol che mantiene alte le speranze capitoline. 5 minuti più tardi arriva il pareggio. Milinkovic-Savic si inventa un tiro meraviglioso, il quale va a baciare il palo interno, per poi entrare in porta. Tuttavia la gioia non dura neanche un giro di orologio: Patric, già ammonito, commette un fallo ingenuo e viene espulso. L’Udinese prova a riconquistare campo ma Molina al 69′ segue l’esempio del difensore biancoceleste e viene anche lui allontanato anzitempo dall’arbitro. A 10 minuti dal 90′, ecco arrivare l’episodio che sembra decidere il match. Punizione del subentrato Basic a pescare il colpo di testa di Acerbi.

La palla entra, l’arbitro annulla per fuorigioco. Il VAR interviene e cambia la decisione; il centrale difensivo segna per la prima volta dal febbraio 2020. Sembra finita, ma incredibilmente non è così, perché altri due subentrati cambiano nuovamente la storia di questo confronto. 97′, all’ultimo respiro, Forestieri batte corta una punizione per Arslan, che spedisce in porta. Walace provoca una rissa e viene espulso, poi l’arbitro decreta la fine dell’incontro. La Lazio spreca due punti che possono rivelarsi fatali nella corsa alle competizioni europee. L’Udinese dà atto di una grande prova di forza e non vince solo per l’enorme qualità nella rosa avversaria.

Le statistiche e gli highlights

Rivivi le statistiche del match Lazio-Udinese

Guarda gli highlights