Categories: Altre News

Deulofeu show, incubo Mazzarri: l’Udinese demolisce il Cagliari

LA PARTITA
La desolazione dopo la chiusura del match da parte di Maresca, i fischi dell’Unipol Domus nei confronti di un Cagliari sempre più in fondo alla classifica di Serie A: questa l’immagine più potente dell’anticipo serale della diciottesima giornata, che vede l’Udinese dominare e vincere con pieno merito per 4-0 in casa della formazione di Mazzarri. Lo 0-0 dura appena 3 minuti, poi i sardi sbagliano in uscita con Godin e Udogie serve Makengo, che controlla e di punta batte Cragno firmando il vantaggio bianconero. I padroni di casa provano subito a reagire, ma Silvestri è fenomenale nel respingere il destro da distanza ravvicinata di Pavoletti. Poco prima dell’intervallo, i friulani trovano il raddoppio: Dalbert insegue Makengo e lo atterra, rimediando il cartellino giallo e provocando la punizione trasformata magistralmente da Deulofeu, che firma il 2-0 al 45′ lasciando immobile Cragno.

Mazzarri prova a stravolgere la squadra nella ripresa, inserendo Keita, Caceres e Lykogiannis al posto di Nandez, Carboni e Dalbert. Al 50′, però, gli ospiti trovano il tris con lo strepitoso destro di Molina, che dal limite dell’area fa partire una rasoiata che fulmina Cragno: 3-0 e partita chiusa. La situazione peggiora ulteriormente al 66′ quando Marin, già ammonito, interviene su Makengo e rimedia il secondo giallo, lasciando i rossoblù in dieci. L’Udinese ne approfitta subito e trova il 4-0 tre minuti dopo: a segnare è ancora Deulofeu, che con un favoloso destro a giro che finisce all’incrocio dei pali firma il poker. I bianconeri non si fermano e sfiorano la manita con Soppy, entrato al posto di Molina. Finisce 4-0 e senza recupero per uno sconsolato Mazzarri, impotente di fronte al tracollo del suo Cagliari e al delirio dell’Udinese, che sale a 20 punti e allunga proprio sui sardi e sul Genoa, a quota 10 in zona retrocessione.

LE PAGELLE
Godin 5 – Non mette in mostra tutta la sua esperienza, anzi: sbaglia lui in uscita in occasione dello 0-1.

Marin 4,5 – Chiude una pessima serata in mediana con due cartellini gialli che gli faranno anche saltare la Juventus.

Pavoletti 6 – Uno dei pochi a lottare e a sfiorare il gol: ma Silvestri è attento.

Makengo 7,5 – Spacca la partita con la rete al 4′, poi giganteggia a centrocampo: causa anche la punizione del raddoppio e il rosso a Marin.

Molina 7 – Chiude virtualmente i giochi con un poderoso destro all’angolino che vale il tris.

Deulofeu 8 – Doppietta strepitosa: punizione perfetta e destro all’incrocio che stendono il Cagliari. Incontenibile.

IL TABELLINO
CAGLIARI-UDINESE 0-4
Cagliari (3-5-2):
Cragno 6; Ceppitelli 5,5 (25′ st Zappa 6), Godin 5, Carboni 5 (1′ st Caceres 5,5); Bellanova 5,5, Nandez 5 (1′ st Keita 5,5), Marin 4,5, Grassi 5,5, Dalbert 5 (1′ st Lykogiannis 5,5); Pavoletti 6 (25′ st Deiola 6), Joao Pedro 6. A disp.: Aresti, Radunovic, Altare, Pereiro, Oliva, Faragò, Obert. All.: Mazzarri 4,5
Udinese (3-5-2); Silvestri 6,5; Becao 6,5, Nuytinck 6,5, Samir 6; Molina 7 (36′ st Soppy 6), Arslan 6,5 (30′ st Jajalo 6), Walace 6, Makengo 7,5, Udogie 6,5 (36′ st Zeegelaar 6); Beto 6 (42′ st Samardzic sv), Deulofeu 8 (30′ st Pussetto 6). A disp.: Padelli, Carnelos, Perez, Nestorovski, Forestieri, De Maio. All.: Cioffi 7
Arbitro: Maresca
Marcatori: 4′ Makengo, 45′ e 24′ st Deulofeu, 5′ st Molina
Ammoniti: Marin (C), Dalbert (C), Deulofeu (U), Bellanova (C), Becao (U)
Espulsi: al 66′ Marin (C) per somma di ammonizioni

LE STATISTICHE
L’Udinese ha ottenuto un successo esterno in Serie A con almeno quattro reti di margine per la prima volta da marzo 2011, anche in quel caso a Cagliari.

Gerard Deulofeu ha realizzato la sua prima doppietta in Serie A (sei gol in questo campionato): nei cinque maggiori campionati europei, ha fatto meglio solo nel 2018/19 con la maglia del Watford in Premier League. (10 gol)

Gerard Deulofeu ha realizzato 33 reti nei cinque grandi campionati europei, il primo gol realizzato questa sera è stato il suo primo da punizione diretta.

La rete di Jean-Victor Makengo è stata la più rapida incassata dal Cagliari in Serie A da luglio 2020, realizzata da Okaka proprio con la maglia dell’Udinese.

Jean-Victor Makengo è il primo giocatore francese a trovare il gol con la maglia dell’Udinese in Serie A da Sebastien De Maio nel maggio 2019, anche in quel caso contro il Cagliari.

Nahuel Molina ha segnato il terzo gol in campionato; superato il record personale siglato nella scorsa stagione (due). Tra i difensori, solo Domenico Criscito (cinque) e Juan Cuadrado (quattro) hanno realizzato più reti di lui nella Serie A in corso.

Destiny Udogie è il terzo giocatore italiano nato dopo il 1/1/2002 ad aver servito un assist in Serie A dopo Riccardo Calafiori e Brian Oddei.

Il Cagliari ha subito 38 reti dopo le prime 18 partite di questo campionato: a questo punto della stagione in Serie A, ha fatto peggio solo nel 2016/17 (42 gol incassati).

Il Cagliari è la squadra che ha subito più reti da punizione diretta nei cinque grandi campionati europei 2021/22 (quattro).

Nahuel Molina e Tolgay Arslan hanno disputato la loro 50ª partita con la maglia dell’Udinese in tutte le competizioni.

redazionegoalist

Recent Posts

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

40 minuti ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

48 minuti ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

59 minuti ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

2 ore ago

Romelu Lukaku in lacrime: non c’è notizia peggiore per un calciatore | Costretto al ritiro dal calcio

Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…

3 ore ago

Leclerc costretto a volare via dalla concorrenza: Ferrari è arrabbiatissima | Comunicato con un post Instagram

E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…

16 ore ago