LA PARTITA
La Fiorentina non riesce a rispondere al successo della Juventus contro il Cagliari e chiude il suo girone d’andata con un 1-1 in casa del Verona: un pareggio da bicchiere mezzo pieno, considerato che fino all’80’ i gialloblù sognano di portare a casa tre punti preziosissimi per concludere al meglio la prima metà di campionato. Gli scaligeri partono forte e sfiorano il vantaggio al 13′, con il palo colpito con un tiro-cross da Faraoni. La formazione di Tudor, però, insiste e trova l’1-0 quattro minuti dopo: Caprari serve in profondità Lasagna, che con il sinistro insacca e firma il gol in favore dei padroni di casa. I viola faticano ad entrare in partita, ma alzano il baricentro sul finire del primo tempo e a ridosso dell’intervallo sfiorano il pari, con Casale bravissimo a salvare su Bonaventura. Ad inizio ripresa, proprio l’ex Milan fa spazio a Castrovilli: cambio che si rivelerà decisivo nel corso del match. Italiano prova a garantire maggiore qualità inserendo anche Saponara al posto di Sottil ma la sua partita dura appena 7 minuti: costretto ad uscire per infortunio, lascia il posto a Callejon. Nel finale, la Fiorentina trova il pareggio: all’81’, Terzic se ne va sulla sinistra e mette al centro per Castrovilli, che in tuffo e di testa segna l’1-1. L’ultima emozione è per Simeone, che nel recupero non riesce però a ribadire in rete dopo l’incerto intervento di Terracciano sulla conclusione di Hongla. Con questo pareggio, la Fiorentina sale a 32 punti insieme alla Roma ma si stacca dalla Juventus, mentre il Verona sale a 24 e raggiunge il Sassuolo.
LE PAGELLE
Faraoni 6,5 – Tra i più pericolosi già in avvio, colpisce un clamoroso palo sullo 0-0, poi continua a percorrere la fascia nel resto della partita.
Simeone 5,5 – Nonostante il lavoro prezioso, spreca a fine primo tempo un’ottima occasione per il raddoppio e, nel finale, non approfitta del regalo di Terracciano.
Lasagna 7 – Ha il merito di regalare il vantaggio ai suoi con un preciso sinistro sul primo palo, poi va anche vicino al raddoppio.
Terzic 6,5 – Suo l’assist per l’1-1 di Castrovilli che evita il ko ad Italiano al termine di una partita positiva e tutta di spinta sulla fascia.
Castrovilli 7 – Entra al posto di Bonaventura e salva i suoi con un iconico tuffo di testa che vale il pareggio nel finale.
Vlahovic 6 – Ha poche occasioni per timbrare ancora il cartellino ma è sempre presente davanti. Non centra il record in solitaria, ma chiude un 2021 indimenticabile.
IL TABELLINO
VERONA-FIORENTINA 1-1
Verona (3-4-2-1): Montipo’ 6; Faraoni 6,5, Sutalo 6,5, Casale 6; Tameze 6, Ilic 5,5, Veloso 6 (1′ st Bessa 6), Lazovic 6; Lasagna 7 (35′ st Cancellieri 6), Caprari 6,5 (35′ st Hongla 6); Simeone 5,5. A disp.: Pandur, Berardi, Cetin, Ruegg, Ragusa, Coppola. All.: Tudor 6,5
Fiorentina (4-3-3): Terracciano 5,5; Venuti 5,5 (25′ st Odriozola 6), Milenkovic 6, Igor 6, Terzic 6,5; Bonaventura 5,5 (1′ st Castrovilli 7), Torreira 6, Duncan 6; Sottil 5,5 (18′ st Saponara sv, 25′ st Callejon 6), Vlahovic 6, Gonzalez 5,5. A disp.: Rosati, Cerofolini, Martinez Quarta, Maleh, Pulgar, Benassi, Nastasic, Kokorin. All.: Italiano 6
Arbitro: Doveri
Marcatori: 17′ Lasagna (V), 36′ st Castrovilli (F)
Ammoniti: Caprari (V), Ilic (C), Terzic (V)
LE STATISTICHE
Verona e Fiorentina hanno pareggiato un match di Serie A in casa dei veneti per la prima volta da febbraio 2000.
Il Verona è la squadra che ha perso più punti da situazione di vantaggio nella Serie A in corso (18).
Kevin Lasagna ha segnato il suo terzo gol al Bentegodi in Serie A, ma è stato il primo davanti al proprio pubblico: i due precedenti con la maglia del Carpi nel marzo 2016 (contro il Verona) e con l’Udinese nel settembre 2018 (contro il Chievo).
Lasagna ha segnato il suo secondo gol in Serie A contro la Fiorentina dopo aver trovato le rete contro i viola nel febbraio 2016 con la maglia del Carpi.
Lasagna è andato a segno in Serie A 24 tiri dopo il suo precedente gol nella competizione contro Cagliari nell’aprile 2021.
Gianluca Caprari ha servito il suo terzo assist contro la Fiorentina in Serie A: contro nessuna squadra ne conta di più nella competizione.
Il Verona ha subito 14 reti negli ultimi 15 minuti di gioco in questo campionato, una in più di quelle incassate in questo intervallo temporale nell’intera Serie A 2020/21.
Otto dei nove gol di Gaetano Castrovilli in Serie A sono arrivati nel corso dei secondi tempi di gioco.
Castrovilli ha segnato il suo primo gol di testa in Serie A da novembre 2019 contro il Parma.
La Fiorentina ha segnato con il suo unico tiro nello specchio tentato nel match.
La Fiorentina ha incassato solamente la sua seconda rete in questo campionato nel corso dei primi 20 minuti di gioco, dopo la rete subita da Manolo Gabbiadini a novembre.
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…