Moviola Milan-Napoli – Un caso
Ha senz’altro fatto discutere il gol annullato a Frank Kessie, che sarebbe valso il pareggio per il Milan ed il conseguente buon risultato per Stefano Pioli e soprattutto per la sua classifica. Facendo ordine nella circostanza, sono ben due le cose da prendere in esame: in primis il contatto tra Juan Jesus e Giroud e poi, la giocata che porta successivamente alla conclusione vincente di Kessie che segnerà l’1-1 prima – appunto – del definitivo annullamento. La gara terminerà 1-0 in favore del Napoli corsaro in un campo complicato come quello di San Siro.
Contatto Juan Jesus-Giroud
Regolare. E’ il difensore brasiliano che andando indietro cerca il contatto e si lascia cadere con troppa semplicità. L’attaccante francese, tuttavia, “lo cintura” alla gola prendendo posizione. L’impressione per Massa dal campo, è quella di ritenerlo un contrasto di gioco. Riteniamo giusta la prosecuzione dell’azione.
Perché Giroud viene giudicato in fuorigioco nonostante sia a terra?
Il motivo è legato all’essere parte attiva dell’azione (pagina 85 del regolamento AIA, regola 11), il francese muovendo la gamba sinistra e cercando di colpire il pallone “tenta una giocata” oltre ad essere fisicamente in contatto con il difensore partenopeo, ed è per questo, che seppur in modo cavilloso, diventa punibile dal VAR, che richiamando l’arbitro Massa ha iniziato l’OFR (On Field Review) richiamato da Di Paolo. Ecco dunque in un breve video la spiegazione completa di questo caso bordar-line, e voi come la pensate?
SHARE