Commenti post partita

Il Grifone difende il pareggio: finisce 1-1 con il Sassuolo

Un tempo per uno a Reggio Emilia. Berardi risponde alla magia di Destro

Photo LiveMedia/Gianluca Ricci Reggio Emilia, Italy, December 22, 2021, italian soccer Serie A match US Sassuolo vs Bologna FC Image shows: Domenico Berardi (Sassuolo) portrait LiveMedia – World Copyright

REGGIO EMILIA –  In un Mapei Stadium quasi deserto, il Genoa riesce ad ottenere un punto d’oro che lo tiene incollato al Cagliari in classifica. Finisce 1-1 col Sassuolo. La prima frazione di gioco si apre con i neroverdi che fanno la partita, ma sono  i rossoblù a passare in vantaggio dopo appena 7 minuti. Sugli sviluppi di una rimessa laterale, la palla carambola sui piedi di Ekuban che serve all’interno dell’area di rigore Destro che, di tacco, infila alle spalle di Consigli. Per l’attaccante ascolano si tratta del quinto gol in carriera contro il Sassuolo. Dopo il vantaggio genoano, la squadra di Dionisi intensifica il palleggio, senza però mai rendersi davvero pericoloso. Nonostante il 78% di possesso palla per gli emiliani, il primo tempo si conclude con il Grifone avanti di una rete.

La seconda metà di gioco sembra ricalcare la prima, con il Sassuolo che tiene stabilmente la palla tra i piedi in attesa di scardinare l’ottima gabbia difensiva schierata da Shevchenko. Al 51’, Kyriakopoulos pesca Defrel che si invola verso la porta, ma si lascia ipnotizzare da Sirigu. Solo 4 minuti più tardi, i neroverdi acciuffano il pareggio con Berardi, che sfrutta abilmente un rimpallo in area di rigore. Si tratta del suo 114° centro con questa maglia. Dopo il pareggio, la squadra di casa cerca, a più riprese, di portarsi in vantaggio, ma invano, complice la quasi perfetta macchina difensiva rossoblù.

Il Genoa riesce a strappare un pareggio importante che lo tiene ancorato al Cagliari, uscito oggi vittorioso dallo scontro contro la Sampdoria. Tuttavia, il Mapei Stadium continua ad essere un tabù difficile da sfatare. Infatti, la vittoria in terra emiliana manca, ormai, dal 2016. Inoltre, con questo pareggio, Shevchenko fa registrare un record negativo: per la prima volta nella storia del club ligure, un allenatore non riesce a vincere nessuna delle sue prime 8 partite di campionato.