Due gli episodi da Moviola in Juventus-Napoli che ha diretto Sozza sella Sez. di Seregno con Irrati di Pistoia in postazione VAR. Il primo è legato alla mano di Mertens, l’altro al contatto subito da Di Lorenzo per mano di De Ligt con entrambe le squadre che richiedono un calcio di rigore.
Mano di Mertens: Morata “tira” verso di se il belga
42′ con il Napoli in vantaggio allo Stadium per 1-0 con la rete dello stesso Mertens che è nuovamente protagonista: conclusione dal limite di Cuadrado con Morata che strattona verso di se il calciatore partenopeo che, dovuto a questo intervento, aumenta “lo spazio” occupato dal proprio corpo e colpisce il pallone con il braccio. Giusta la decisione presa: non ci sono gli estremi per il penalty.
Nel finale De Ligt prende Di Lorenzo: Sozza non fischia ed il VAR non può correggere
Al minuto 82 con le squadre ferme sul definitivo 1-1, si trovano di fronte ad un altro episodio: è Di Lorenzo il protagonista, abile a mettere davanti a De Ligt la sua gamba sinistra, frapponendosi al pallone. Il contatto c’è ed in stagione questa tipologia d’interventi sono stati molte volte puniti con il penalty che Sozza non ravvisa. Il VAR non può intervenire per errore chiaro ed evidente: solo il DG in campo può valutare l’entità dell’urto tra i due contendenti, ma in questo caso – a nostro modestissimo avviso – può starci la massima punizione.
Di seguito l’analisi video completa dei due episodi nella nostra VAR Zone:
SHARE