Federico Bernardeschi sta tornando. Il 2021 per il giocatore bianconero è stato un anno da incorniciare. Nella vita privata, ha vissuto l’emozione della nascita della seconda figlia Lena, oltre al matrimonio con la fidanzata Veronica Ciardi, ex concorrente del Grande Fratello.
I successi dentro al campo
A livello calcistico, il 2021 del fantasista di Carrara non è da meno. Con la Juventus è riuscito a vincere 2 trofei (Coppa Italia e Supercoppa Italiana).Con la Nazionale ha raggiunto l’apice con la vittoria dell’Europeo. Ha contribuito alla vittoria finale segnando due rigori decisivi, in semifinale con la Spagna e in finale con l’Inghilterra.
Sicuramente, dopo molte critiche, Federico Bernardeschi sembra tornato sulla strada giusta. Personalità e determinazione non gli mancano.
Se l’anno appena concluso può essere considerato come “l’anno della rinascita” è anche grazie ai miglioramenti ottenuti sul campo a livello individuale. Risultati che molti ancora ignorano, ma che, forse, adesso cominceranno a notare.
I progressi di Bernardeschi in numeri
Nella stagione in corso, in campionato, Bernardeschi ha totalizzato 16 presenze su 20, di cui 12 da titolare (il 57%), con un minutaggio complessivo di 992′ pari al 52% del totale. Ha segnato 1 gol e fornito 2 assist, contribuendo al 12% dei gol complessivi della Juventus.
La sua tecnica è evidenziata dall’82% dei passaggi riusciti (di cui il 25% in avanti) e dal 64% di passaggi lunghi andati a buon fine.
Bernardeschi è cresciuto molto anche sotto l’aspetto fisico e mentale, come è possibile notare dal 69% dei contrasti vinti, con solo 12 falli commessi.
In Champions League, l’ex Fiorentina, ha collezionato, finora, 4 presenze su 6 da titolare pari al 66%. Non ha segnato, ma ha contribuito al 30% dei gol totali dei bianconeri fornendo 3 assist.
Il 2021 l’ha già incorniciato, il 2022 sarà l’anno della sua consacrazione?
Sicuramente la strada è ancora lunga, ma quella intrapresa da Federico Bernardeschi è senza dubbio la strada giusta.
SHARE