La FIFA ha deciso di rivoluzionare la regolamentazione dei prestiti in sede di calciomercato. Le nuove norme verranno introdotte da luglio 2022 e tutte le società dovranno seguirle. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di giovani calciatori. Tre sono gli obiettivi: lo sviluppo del talento, l’equilibrio competitivo futuro ed evitare l’accaparramento dei calciatori.
1. Sarà obbligatorio un accordo scritto che definisca nel dettaglio i termini del prestito, con durata e condizioni finanziarie.
2. Durata minima e massima del prestito di un giocatore, ovvero minimo tra una finestra e l’altra di mercato e massimo un anno.
3. Divieto di sub-prestito di un giocatore professionista ad un terzo club.
4. Gli stessi club avranno una limitazione per quanto riguarda il numero di prestiti stagionali concesso: in un qualsiasi momento della stagione, una squadra può avere un massimo di tre professionisti in prestito a un singolo club e viceversa, può riceverne massimo tre da uno stesso club.
Il numero totale stagionale di prestiti consentiti sarà regolamentato, ma in un triennio, numeri che andranno a scendere:
– Nel 2022/23 una squadra potrà prestare e avere in prestito massimo 8 giocatori
– Nel 2023/24 questo numero scenderà a sette
– Dal 2024/25 saranno massimo sei i giocatori concessi in prestito
Limitazioni che non varranno per i giocatori di età pari o inferiore ai 21 anni.
Questa è la normativa che la Fifa adotterà, le varie federazioni nazionali avranno tre anni di tempo per implementare il regolamento interno in maniera tale da rispettare i principi stabiliti a livello internazionale.
Si prospetta quindi un vero e proprio cambiamento nell’intero mondo del calcio, visto che negli ultimi anni abbiamo visto da parte delle squadre acquistare diversi giocatori con la formula del prestito. Lo riporta Sportmediaset.
SHARE