Cagliari-Fiorentina: primo tempo ad altissima intensità
All’Unipol Domus, nonostante le numerose defezioni da entrambi le parti, Cagliari e Fiorentina sono protagonisti di un primo tempo intenso e divertente. Appena dopo 14 secondi, Bonaventura ha l’opportunità di aprire le danze, ma è bravo Radunovic a non farsi sorprendere. Al 4′, retropassaggio sanguinario di Biraghi intercettato da Joao Pedro che si invola verso la porta, ma il tiro dell’italo-brasiliano finisce solo sull’esterno della rete. Tre minuti più tardi, bella palla di Ikoné per l’imbucata di Odriozola in area di rigore. L’esterno spagnolo viene atterrato da Bellanova e l’arbitro Aureliano non esita a fischiare il penalty. Sul dischetto si presenta Biraghi che, però, si fa ipnotizzare da Radunovic. Secondo rigore consecutivo sbagliato dai Viola dopo quello di Vlahovic la scorsa giornata.
Al 13′, momento commovente con i calciatori che si fermano e lo stadio tutto in piedi in ricordo di Davide Astori, ex di entrambe le squadre.
Dopo qualche minuto senza occasioni, al 24′ la Fiorentina torna a farsi vedere: Nico González fa 50 metri palla al piede, ma al momento della conlusione chiude troppo il suo sinistro che finisce a lato. Solo un minuto più tardi, grande occasione per Joao Pedro che in un fazzoletto riesce a trovare lo spazio per calciare, ma il palo nega la gioia all’attaccante rossoblù. La partita continua a ritmi elevati e al 44′ i gigliati sprecano una buona chance con Bonaventura che di testa spara alto a pochi passi dalla rete. Poco prima del fischio, il Cagliari trova il secondo legno della giornata. Marin, su punizione da posizione defilata, va direttamente verso la porta, provvidenziale la deviazione di Milenkovic che manda sulla traversa, salvando il risultato.
A Joao Pedro risponde l’ex di turno Sottil
La seconda frazione inizia a ritmi ancora più elevati del primo. Dopo appena due minuti, sul corner di Pereiro, Joao Pedro si avvita e di testa porta in vantaggio il Cagliari. Il numero 10 è il quarto brasiliano a raggiungere la doppia cifra per la terza volta in un campionato dopo calciatori del calibro di Adriano, Kakà e Pato, Galvanizzati dall’1-0, i sardi continuano a spingere e al 63′ Dalbert ha un’occasione colossale, ma Igor riesce a salvare quasi sulla linea di porta. Qualche secondo più tardi, l’arbitro fischia il secondo rigore di giornata per il fallo di mano di Odriozola in area, estraendo anche il rosso per l’esterno della Viola. Dagli undici metri si presenta Joao Pedro che spara addosso a Terracciano. Il pareggio degli ospiti arriva al 75′, quando Sottil, dopo una lunga cavalcata, lascia partire un sinistro millimetrico che si insacca in rete. Esultanza provocatoria dell’ex di turno sotto la curva dei suoi ex tifosi e giallo inevitabile.
Il Cagliari continua la sua serie di partite consecutive con la porta violata (13), ma, in piena emergenza, trova un punto d’oro contro la Fiorentina sempre più Europea di Italiano.
SHARE