Altre News | Approfondimenti

Il Cagliari ha vinto 3 delle ultime 4 trasferte in casa dell’Atalanta

La Dea cerca la vittoria, Cagliari senza Joao Pedro

Precedenti e arbitro

Sono 55 i precedenti tra la 2 squadre e i numeri parlano di una gara piuttosto equilibrata: 23 vittorie per i bergamaschi, 20 per i sardi e 12 pareggi. L’Atalanta ha vinto tutte le ultime 4 gare di campionato contro il Cagliari segnando ben 9 gol e subendone 3, ha fatto meglio solo contro il Parma con 6 successi di fila finora. Il Cagliari ha vinto 3 delle ultima 4 trasferte a Bergamo, tanti successi quanti nelle precedenti 23 sfide fuori casa contro la Dea (5 pareggi e 15 sconfitte). Le due squadre non pareggiano in Serie A dal gennaio 2013, da allora sono 9 successi per l’Atalanta e 6 per il Cagliari. A dirigere la gara sarà Prontera (qui per le statistiche).

Le due squadre a confronto

Questa sfida vede affrontarsi la squadra con più interruzioni alte di sequenze avversarie in questa stagione (l’Atalanta con 410) e quella che finora ne ha effettuate meno (il Cagliari con 249), considerando tale dato come il numero di sequenze avversarie, con tre o meno passaggi, terminate a 40m o meno dalla loro porta. L’Atalanta è la squadra che ha subito meno gol da palla inattiva in questo campionato (5), dall’altra parte il Cagliari quella che ne ha incassati di più (19). I bergamaschi tuttavia hanno segnato solo 3 reti da palla ferma (record negativo al pari del Torino), tutte dal dischetto. 

Foto LiveMedia/DPPI/Alessio Morgese Bergamo, Italia, 14 gennaio 2021, COPPA ITALIA Atalanta BC and Cagliari Calcio Nella foto: Luis Muriel of Atalanta Bergamasca Calcio score goal during the Italian Cup, Coppa d’Italia football match between Atalanta BC and Cagliari Calcio on January 14, 2021 at Atleti Azzurri d’Italia in Bergamo, Italy – Photo Morgese-Rossini / DPPI LiveMedia – World Copyright

L’Atalanta arriva da due 0-0 consecutivi

Dopo gli 0-0 contro Inter e Lazio, l’Atalanta potrebbe registrare tre pareggi di fila in Serie A per la prima volta dal maggio 2017, mentre sarebbe la prima volta in assoluto che pareggia per 3 volte consecutive con il risultato 0-0. Luis Muriel ha segnato in tutte le ultime 3 sfide di Serie A contro il Cagliari: solo contro Torino e Udinese è andato in gol in 4 presenze consecutive. Contro i sardi è arrivata inoltre la sua prima partita con rete e assist in un singolomatch della competizione (Cagliari-Lecce del febbraio 2012). Mario Pasalic ha preso parte a 3 gol nelle ultime 3 presenze di contro il Cagliari con 2 reti e un assist. Il centrocampista è a quota 8 reti in questo campionato, a meno uno dal suo record di 9 nel 2019/20. 

João Pedro grande assente per il Cagliari

Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 12 trasferte di campionato (2-1 contro la Sampdoria a inizio gennaio), finora è rimasto a secco di gol per 8 volte, solo il Torino con 6 reti ha segnato meno fuori casa rispetto ai sardi (7 gol) in questa stagione. Il Cagliari dovrà fare a meno di João Pedro, squalificato, giocherà senza il giocatore di questo campionato che ha partecipato in percentuale a più reti per la propria squadra. Con 10 gol e 4 assist l’attaccante ha preso parte al 64% delle reti del Cagliari quest anno, meglio di qualsiasi altro giocatore.

GUARDA LE STATISTICHE DI ATALANTA-CAGLIARI