Delirio Samp, annientato il Sassuolo
Samp partenza a mille, Sassuolo colpito a freddo
Dopo la sconfitta nel derby ligure contro lo Spezia, Giampaolo cerca la prima vittoria sulla panchina blucerchiata. Sampdoria a sorpresa con Falcone tra i pali al posto di Audero e la coppia Caputo–Gabbiadini, supportata dal nuovo arrivato Sensi; Dionisi, invece, schiera la formazione tipo, confermatissimo il tridente composto da Berardi, Scamacca, Raspadori. Parte subito forte la Samp e al 5′ passa in vantaggio con Caputo, il più classico dei gol degli ex. Scambio corto su calcio d’angolo e cross di Candreva sul secondo palo e l’ex Sassuolo mette in rete al volo.
1-2 incredibile e la squadra di Giampaolo raddoppia. Azione iniziata con un cross di Bereszinski, sponda di Thorsby per Caputo che appoggia a Gabbiadini, respinta di Consigli, e Sensi è il più reattivo e mette in rete. Gol al debutto per l’ex Inter. Avvio shock per il Sassuolo. Al 15′ ottima parata di Falcone su un colpo di testa di Ferrari, su cross di Kyriakopoulos. Al minuto 27 gran palla di Raspadori per Traore, il difensore blucerchiato lo ferma in modo pulito, nonostante le timide proteste neroverdi. Si allungano le due squadre, con contropiedi da una parte e dall’altra: prima Consigli respinge bene su Caputo imbeccato da Sensi, poi Berardi viene chiuso molto bene dalla difesa doriana. Al 32′ Gabbiadini si fa male ed è costretto a uscire, al suo posto il nuovo acquisto Supryaga.
Sul finale di primo tempo la Samp attacca ancora, Sensi viene atterrato in area di rigore dopo una sponda di Thorsby, in seguito ad una rimessa laterale, l’arbitro Maresca lascia correre, il Var è dello stesso avviso.
Al 45′ un Falcone ben posizionato respinge un tiro di Raspadori servito da Berardi. Nel recupero lo stesso Raspadori riceve un cartellino giallo e, diffidato, salterà la prossima gara.
Photo LiveMedia/Danilo Vigo Genova, Italy, February 06, 2022, italian soccer Serie A match UC Sampdoria vs US Sassuolo Image shows: Team Sampdoria celebrates after scoring a goal 1 a 0 LiveMedia – World Copyright
Il Sassuolo non reagisce, la Samp cala il poker
Nella ripresa riparte forte subito la Samp con un bel servizio di Sensi per Candreva, ma il suo tiro finisce al lato.
Al 51′ Sassuolo pericoloso con una bella azione di Traore che si conclude con un tiro-cross dove Scamacca non riesce ad arrivarci. Al 62′ arriva il 3-0 della Sampdoria: il cross perfetto da punizione laterale di Candreva trova tutto solo sul secondo palo Conti (entrato da pochi minuti al posto di Supryaga) che sigla la terza rete. Reazione del Sassuolo al 66′ con una grande punizione di Berardi, ma Falcone è respinge bene. Non succede niente di particolare fino al 90′ quando Consigli abbatte Caputo e Maresca fischia il rigore: sul dischetto si presenta Candreva che chiude il match sul 4-0 con un cucchiaio “alla Totti”. La Sampdoria, prima di oggi, aveva vinto solo una volta in casa contro il Sassuolo e, anche in quella occasione c’era Giampaolo come allenatore. Dalla stagione 2019/20 nessun calciatore ha partecipato a più reti di Candreva (39: 17 gol e 22 assist) tra i centrocampisti italiani in A.
La Samp ha mostrato più precisione in zona gol come si nota dal 63,6% di precisione nei tiri, a differenza degli avversari che hanno raggiunto il 34,6%, nonostante gli ospiti abbiano tirato 26 volte (9 in porta) contro gli 11 della Samp (7 nello specchio) (LE STATISTICHE: SAMP PIÙ PRECISA NEI TIRI). Con un gol e due assist Candreva si guadagna un bel 8, ottimo Sensi al debutto, voto 7; male tutto il Sassuolo (LE PAGELLE DELLA SFIDA: KYRIAKOPOULOS IL PEGGIORE).