Approfondimenti

Spezia-Fiorentina, i viola non hanno mai perso contro i liguri in A

Lo Spezia il quinto risultato utile di fila. Ai viola i 3 punti fuori casa mancano da dicembre

Spezia-Fiorentina, solo 3 i precedenti in Serie A

Quella tra Spezia e Fiorentina è una sfida quasi inedita visto che, nella massima competizioni, sono solamente tre i precedenti tra le due formazioni. Al Franchi, i Viola hanno vinto in due occasioni (entrambe per 3-0), mentre nell’unica sfida disputata in terra ligure è terminata in pareggio (2-2 nell’ottobre 2020).

Nonostante il pronostico sia favorevole ai gigliati, non è da sottovalutare il fatto che la squadra di Italiano abbia vinto solo una delle ultime otto trasferte. Da inizio ottobre, la Fiorentina ha raccolto 5 punti lontano dalla Toscana facendo meglio unicamente del Torino (4 punti). Numeri stridenti per una realtà che punta all’Europa.

I viola hanno subito solo 2 gol dalla distanza, lo Spezia ben 11

Guardando alle varie statistiche emerge quello riguardante i tiri in porta. La Fiorentina è la squadra che ne ha subiti meno finora (222), mentre lo Spezia quella che ne ha incassati di più (402). Questo spiega gli 11 gol dalla distanza presi dagli Aquilotti rispetto ai 2 dei Viola (meglio ha fatto solo il Napoli con un solo gol subito da lunga distanza).

Merita attenzione anche lo stato di forma con cui arrivano le due formazioni a questo evento. I padroni di casa hanno collezionato 4 risultati positivi di fila e, in caso di vittoria, potrebbero ottenere, per la seconda volta nella loro storia, due vittorie consecutive tra le mura amiche in Serie A. I toscani, invece, dopo il passo falso nell’ultima di campionato (0-3 contro la Lazio), sono riusciti a raggiungere le semifinali di Coppa Italia per la prima volta dalla stagione 2018/19.

I protagonisti: da Verde a Biraghi

Tra le fila dello Spezia si sta confermando sempre più protagonista Daniele Verde. L’esterno napoletano ha preso parte a 4 degli ultimi 6 gol degli spezzini (2 gol e 2 assist) e viaggia a ritmi ancora più alti rispetto alla passata stagione. Tra i Viola attenzione a Cristiano Biraghi che sembra essere rinato. Quest’anno è già a quota 4 reti, tante quante quelle siglate nelle tre stagioni stagioni precedenti. Inoltre, il terzino ha già trovato la marcatura contro gli Aquilotti nella gara dell’ottobre 2020.

GUARDA TUTTE LE STATISTICHE PRE-MATCH DI SPEZIA-FIORENTINA

GUARDA QUI I NOSTRI CONSIGLI PER IL FANTACALCIO

GUARDA QUI I NOSTRI CONSIGLI PER LA SCHEDINA