Juventus-Torino, momenti diversi e un derby in palio
L’anticipo della 26^ giornata di Serie A vede sfidarsi Juventus e Torino, nell’ormai celebre derby della Mole. Le due squadre ci arrivano da momenti diversi: i bianconeri arrivano da due vittorie casalinghe in campionato senza subire alcun gol e non arriva a tre successi di fila con clean sheet con Massimiliano Allegri in panchina da dicembre 2018 (tre). Il Torino, invece, viene da due sconfitte consecutive (contro Udinese e Venezia) e, in caso di sconfitta, eguaglia il record negativo di tre sconfitte consecutive del dicembre 2020.
Juventus, segna da 21 partite contro il Torino
La Juventus ha trovato il gol in tutte le ultime 21 gare di Serie A TIM contro il Torino: l’ultima volta che è rimasta a secco risale al febbraio 2008, uno 0-0 con Claudio Ranieri in panchina; tra le squadre attualmente nella competizione, la formazione granata è quella contro cui i bianconeri hanno la serie aperta più lunga di incontri di fila a segno.
La Juventus è la squadra che ha sconfitto più volte il Torino in Serie A TIM (74 volte, di cui 40 in casa) e quella che ha realizzato più reti nella competizione contro i granata (237).
Photo LiveMedia/Reporter Torino Turin, Italy, December 21, 2021, italian soccer Serie A match Juventus FC vs Cagliari Calcio Image shows: Juan Cuadrado of Juventus FC in action during the Serie A 2021/22 match between Juventus FC and Cagliari Calcio at Allianz Stadium on December 21, 2021 in Turin, Italy-Photo ReporterTorino LiveMedia – World Copyright
Torino, l’ultimo derby vinto risale al 2015
Il Torino ha vinto solo uno degli ultimi 31 derby della Mole in Serie A TIM contro la Juventus (7 pareggi e 23 sconfitte): 2-1 nell’aprile 2015, con le reti di Matteo Darmian e Fabio Quagliarella.
Per trovare, invece, l’ultimo derby vinto dai granata in casa della Juventus bisogna andare ancora più indietro nel tempo: era il 1995, e il Toro sbancò il Delle Alpi vincendo 2-1.
Il Torino è l’unica squadra che non ha ricevuto alcun calcio di rigore a favore in questo campionato, nonostante i granata abbiano toccato 515 palloni in area avversaria, valore leggermente più basso della media della Serie A TIM in corso (544).
Photo LiveMedia/Reporter Torino Turin, Italy, October 02, 2021, italian soccer Serie A match Torino FC vs Juventus FC Image shows: Josip Brekalo of Torino FC and Manuel Locatelli Juventus FC in action during the Serie A 2021/22 match between Torino FC and Juventus FC at Olimpico Grande Torino Stadium on October 02, 2021 in Turin, Italy-Photo ReporterTorino LiveMedia – World Copyright
Nei derby i dettagli fanno la differenza, come i minuti finali…
Spesso il derby della Mole è stato deciso nei minuti finali, quindi questa partita non possiamo davvero mai definirla finita finché non c’è il triplice fischio. L’ultimo derby è stato deciso da Locatelli all’86’, mentre i due della scorsa stagione sono stati decisi da Ronaldo con il gol del pareggio al 79′ in casa dei granata, e dalla coppia McKennie–Bonucci per il derby di andata, ribaltando nei minuti finali il vantaggio firmato da N’Koulou.
Le curiosità di Juventus-Torino
Tutte le ultime otto reti della Juventus in Serie A TIM sono state segnate da giocatori differenti e ben sei di queste nel corso dell’ultima mezzora di gioco.
L’attaccante della Juventus Paulo Dybala è vicino a servire il suo 50° assist in Serie A TIM (al momento è a quota 49), diventando il terzo giocatore argentino capace di tagliare questo traguardo dall’inizio dello scorso decennio (dopo i 70 del Papu Gómez e i 57 di Rodrigo Palacio).
Photo LiveMedia/Reporter Torino Milan, Italy, January 23, 2022, italian soccer Serie A match AC Milan vs Juventus FC Image shows: Paulo Dybala of Juventus FC in action during the 2021/22 Serie A football match between AC Milan and Juventus FC at the Giuseppe Meazza Stadium in Milan on January 23, 2022-Italy Photo ReporterTorino LiveMedia – World Copyright
Tre delle ultime sette reti del Torino in Serie A TIM sono state realizzate da Josip Brekalo; il croato ha segnato complessivamente sei gol nel torneo in corso ed è a -1 dal suo miglior score realizzativo in una singola stagione nei cinque grandi campionati europei (sette centri nel 2020/2021 con il Wolfsburg).
CLICCA QUI PER I CONSIGLI SUL FANTACALCIO DI JUVENTUS-TORINO
CLICCA QUI PER I CONSIGLI SULLA SCHEDINA DI JUVENTUS-TORINO
SHARE