Nel Monday Night, la sfida tra Bologna e Spezia regala emozioni sin dai primi minuti di gioco. Dopo quattro minuti, la difesa felsinea si fa sorprendere dalla rimessa laterale di Reca, che pesca Verde solo contro Theate. L’esterno napoletano punta in velocità il centrale belga, ma la sua conclusione non trova Skorupski impreparato. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere e al 6′, sulla grande palla recuperata da Orsolini, Arnautovic fa tremare la traversa. Secondo legno colpito nelle ultime tre partite per l’austriaco. Passano cinque minuti e gli Aquilotti riescono a passare in vantaggio: magistrale la pennellata di Reca dalla corsia mancina per la testa di Manaj, che sovrasta Theate e buca il portiere. Con il gol del rumeno, lo Spezia è andato a segno per la nona partita consecutiva, record per la società da quando milita nel massimo campionato.
Dopo un avvio scoppiettante, la fase centrale del primo tempo perde d’intensità in termini di occasioni, almeno fino al 36′ quando Barrow, sul lancio di Arnautovic, brucia in velocità il suo diretto avversario e scarica un mancino insidioso sul quale Provedel deve impegnarsi e non poco. Prove generali per il gol rossoblù che arriva al 40′ con Arnautovic. Il classe ’89 non segnava da ben 84 giorni, proprio dalla sfida di andata contro i liguri. Lo Spezia è la terza squadra contro cui l’attaccante di Floridsdorf segna sia nel match di andata che in quello di ritorno dopo Aston Villa (Premier League 2015/16) e Hoffenheim (Bundesliga 2011/12).
Il secondo tempo si apre con un Bologna più intraprendente che prova, a più riprese, ad impensierire la retroguardia spezzina. Al 52′, ci prova Orsolini con un tiro velenoso dal limite dell’area, ma il pallone finisce di poco alla sinistra della porta difesa da Provedel, mentre due minuti più tardi è Barrow a tentare la fortuna senza successo. La pressione dei padroni non cessa e al 60′ Orsolini spreca un’altra occasione per portare avanti i suoi. Alla fine, il meritato vantaggio rossoblù arriva solo all’84, ancora una volta con Arnautovic, mattatore della serata. Sull’ottimo traversone di Sansone, il numero 9 vola e di testa punisce, per la seconda volta, la squadra di Thiago Motta.
Il Bologna ritrova la vittoria che, in casa, mancava addirittura dall’1 dicembre 2021, mentre lo Spezia incassa la seconda sconfitta consecutiva e sciupa l’occasione di fare punti in uno scontro diretto per la salvezza. Netto il dominio felsineo sia per quanto riguarda il possesso palla, 61%, che per i tiri nello specchio, 7 contro i due dello Spezia (LE STATISTICHE: DIFESA LIGURE IN AFFANNO). Arnautovic brilla nel momento più difficile della stagione, meritato il 7,5. Nello Spezia altra buona prestazione offensiva di Manaj, ma non basta (LE PAGELLE: NIKOLAOU MALE IN DIFESA).
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…