Milan – Udinese, Pioli è il fattore in più per i rossoneri
Il sipario della 27° giornata di serie A si alzerà allo stadio San Siro di Milano dove l’Udinese farà visita ai rossoneri. Gli obiettivi delle due squadre sono diversi e opposti con il Milan che vorrà mantenere il primato in classifica cercando la vittoria per mettere pressione ai cugini nerazzurri, che al momento sono staccati di un solo punto con una partita da recuperare, mentre i friulani stanno vivendo una stagione di alti e bassi con un 2022 fino ad ora da dimenticare e scenderanno in campo per allontanarsi dalla zona retrocessione. In serie A le due squadre si sono affrontate ben 93 volte con 41 vittorie per i rossoneri, 35 pareggi e 17 vittorie dell’Udinese. I rossoneri sono ritornati a calpestare palcoscenici importanti e a fiutare aria di alta classifica grazie anche al proprio allenatore Stefano Pioli. Proprio l’allenatore emiliano è imbattuto nelle prime quattro sfide contro l’Udinese da allenatore rossonero e punta alla quinta per eguagliare il record di Zaccheroni che non ha mai perso nelle prime cinque partite contro i friulani tra il 1998 e il 2000.
Gli ultimi due precedenti però hanno visto il Milan avere molte difficoltà ad affrontare la squadra allenata da Cioffi, infatti negli ultimi due incontri il risultato 1 a 1 con la squadra lombarda costretta ad inseguire i friulani. La curiosità è che in entrambe le occasioni il pareggio è stato raggiunto nei minuti di recupero, con il rigore di Kessie al 97′ nella gara di ritorno della scorsa stagione e con l’acrobazia di Ibra al 92′ nella partita di andata.
Rossoneri e bianconeri, sempre a segno negli ultimi 4 incontri
Per gli amanti dello spettacolo i precedenti parlano chiaro: nelle ultime 4 sfide di campionato i due portieri non sono mai riusciti a tenere la porta inviolata, con almeno 2 gol per gara. I rossoneri partono favoriti, vista la situazione di classifica e la necessità di mettere pressione all’Inter impegnata sabato contro il Genoa, ma l’ultima gara contro la Salernitana ha minato leggermente le certezze difensive, con i ragazzi di Pioli che avranno voglia di entrare in campo concentrati per ritornare alla vittoria cancellando il passo falso di Salerno, con le statistiche dalla loro parte: contro l’Udinese il Milan ha perso soltanto una delle ultime 14 partite interne di Serie A, nel settembre 2016 per 1 a 0. Male per l’Udinese l’inizio del 2022 dove ha raccolto solo cinque punti in campionato (1 vittoria, 2 pareggi , 3 sconfitte), facendo meglio solamente di di Empoli e Bologna e subendo 13 reti (solo l’Empoli ha fatto peggio con 16).
Photo LiveMedia/Luigi Canu Cagliari, Italy, December 18, 2021, italian soccer Serie A match Cagliari Calcio vs Udinese Calcio Image shows: Beto of Udinese Calcio LiveMedia – World Copyright
Milan – Udinese, i protgonisti della sfida: su tutti Leao e Deulofeu
La sfida di San Siro vedrà all’opera molti protagonisti, su tutti spunta Rafa Leao. L’esterno offensivo portoghese è uno dei crack del campionato, dimostrando finalmente tutto il suo valore tecnico, un vero spauracchio per le difese avversarie in molte occasioni imprendibile nell’uno contro uno. Nel suo bottino ci sono già 7 gol e 3 assist e una serie di ottime prestazioni. La difesa friulana dovrà stare attenta anche ad Olivier Giroud, l’uomo del derby, che punta la doppia cifra in campionato e vuole tornare al gol dopo il digiuno di Salerno.
Nell’Udinese occhi puntati su Deulofeu, ex di turno che con la casacca rossonera ha collezionato 17 presenze e 4 gol, autore di una stagione importante da 7 gol e 2 assist e a Beto che ha già colpito i rossoneri all’andata.
SHARE