Empoli-Juve: i precedenti e l’arbitro del match
La Juve e l’Empoli si sfidano per la ventiseiesima volta in Serie A. I precedenti sono nettamente a favore dei bianconeri che hanno vinto in 19 occasioni, 3 i pareggi e 3 i trionfi azzurri (tutti per 1-0, compresa la partita d’andata di questo campionato). Il successo dell’Empoli allo Juventus Stadium dell’agosto scorso è stato il primo risultato utile dei toscani contro la Vecchia Signora dal 2008. Sono 8 le vittorie consecutive della Juve, che ha quindi sbancato il Catellani nelle ultime 4 occasioni. I bianconeri hanno subito solo 4 gol nelle ultime 13 partite contro gli azzurri, non trovando mai più di una rete a partita nel parziale. L’ultima occasione in cui i toscani hanno realizzato più di un gol contro i piemontesi risale al pareggio per 3-3 del gennaio 2004. L’Empoli potrebbe restare imbattuto per due partite consecutive nella stessa Serie A contro la Juventus per la seconda volta nella sua storia, dopo la stagione 1998/99.
Sarà Fabio Maresca a dirigere la gara che inizierà sabato alle 18.00. (QUI tutte le statistiche arbitrali)
Photo LiveMedia/Claudio Benedetto Turin, Italy, February 18, 2022, italian soccer Serie A match Juventus FC vs Torino FC Image shows: Matthijs De Ligt (Juventus FC) celebrates the goal LiveMedia – World Copyright
L’Empoli in crisi di risultati si affida a Pinamonti
La squadra allenata da Andreazzoli si trova in 13° posizione della classifica con 31 punti, abbastanza distanziata dalla zona pericolosa. Nonostante l’Empoli esprima un buon gioco, i risultati faticano ad arrivare da qualche tempo. I toscani non vincono da nove partite di Serie A TIM, la striscia più lunga senza successi da novembre 2018 (10) – inoltre gli azzurri potrebbero restare a secco di reti per due incontri di fila nel massimo campionato per la prima volta dal dicembre 2018. Con una rete, Andrea Pinamonti diventerebbe il nono giocatore nella storia dell’Empoli ad andare in doppia cifra di gol in una singola stagione di Serie A TIM, tuttavia sarebbe il più giovane a riuscirci – l’attaccante dell’Empoli ha sfidato solo una volta la Juventus in una partita interna di campionato, trovando la rete con la maglia del Genoa al Ferraris nel giugno 2020.
La Juve di Vlahovic per restare quarta
Vlahovic martedì sera ha avuto un assaggio delle emozioni che regala la Champions League; sarà ancora più motivato a trascinare la sua Juve a giocarla anche l’anno prossimo. I bianconeri arrivano alla sfida contro i toscani dopo due pareggi ottenuti con Torino e Atalanta, rivale diretta per il quarto posto. La Juventus è però imbattuta da 12 partite di Serie A, eguagliata la miglior striscia della scorsa stagione sotto Andrea Pirlo, e a due gare di distanza dalle 14 consecutive con Sarri nel 2019/20. Ci sono tante assenze tra le fila juventine, Zakaria prenderà il posto di Mckennie a centrocampo, Vlahovic e Morata senza Dybala hanno il compito di guidare l’attacco. Dusan Vlahovic ha già segnato una rete nel girone d’andata contro l’Empoli al Castellani, con la maglia della Fiorentina – solo un giocatore nella storia della Serie A TIM ha trovato il gol con due maglie diverse nello stesso campionato contro i toscani, Krzysztof Piatek nel 2018/19 (Genoa e Milan), ma nessuno ci è riuscito nelle due sfide fuori casa.
SHARE