LA PARTITA
Una serata che potrebbe risultare decisiva in una corsa scudetto ormai apertissima. Il Napoli esce vittorioso dall’Olimpico al termine di una partita molto sofferta, giocata meglio per larghi tratti dalla Lazio e decisa sostanzialmente dai lampi dei fuoriclasse. Dopo il pareggio col Cagliari, che aveva lasciato l’amaro in bocca, i partenopei approfittano degli inciampi delle milanesi e si riprendono il primo posto in classifica, a una settimana esatta dallo scontro diretto col Milan, che a questo punto rischia di essere un vero e proprio spartiacque per il destino della Serie A (senza dimenticare la partita da recuperare dell’Inter). Il gol di Fabian gela la Roma biancoceleste, che vede la propria squadra cadere dopo cinque risultati utili consecutivi e, soprattutto, la vede scavalcata al sesto posto dalla Roma giallorossa.
IL TABELLINO
Lazio-Napoli 1-2
Lazio (4-3-3): Strakosha 6,5; Marusic 6, Luiz Felipe 6,5, Patric 6 (39′ st Acerbi sv), Radu 6 (26′ st Hysaj 6); Milinkovic-Savic 6,5, Leiva 6 (39′ st Basic sv), Luis Alberto 6; Felipe Anderson 5,5 (20′ st Pedro 7), Immobile 6,5, Zaccagni 6,5.
Allenatore: Sarri 6,5
Napoli (4-2-3-1): Ospina 6,5; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6, Koulibaly 6,5, Mario Rui 6; Demme 6 (36′ st Lobotka 6), Ruiz 6,5; Politano 6 (36′ st Ounas 6), Zielinski 5,5 (12′ st Elmas 6,5), Insigne 6,5 (45’+5 st Juan Jesus sv); Osimhen 6.
Allenatore: Spalletti 6,5
Arbitro: Di Bello
Marcatori: 17′ st Insigne (N), 43′ st Pedro (L), 45’+4 st Ruiz (N)
Ammoniti: Radu (L), Immobile (L), Zaccagni (L), Mario Rui (N), Fabian Ruiz (N)
Espulsi:
LE STATISTICHE
– Nel 2022 il Napoli è la squadra che ha guadagnato più punti (18 in 8 gare) in Serie A.
– Fabian Ruiz (6 su 6 segnati) é il giocatore che ha realizzato piú gol da fuori area in questa Serie A: lo spagnolo ha messo a referto sei reti in questo campionato, gli stessi messi insieme sommando 2019/20 e 2020/21.
– La Lazio non perdeva un match di Serie A in casa dal 20 novembre contro la Juventus. Questo é solo il secondo ko interno per i biancocelesti in questo campionato.
– Era da dicembre che non segnava in casa Pedro in Serie A: otto gol per lui, non ne segna di piu in un singolo campionato dalla stagione 2016/17 (9) con il Chelsea.
– Era da maggio 2021 contro l’Udinese che Lorenzo Insigne non segnava su azione in Serie A. Sei dei sette gol in questo campionato sono arrivati su rigore.
– Lorenzo Insigne ha segnato 8 reti contro la Lazio in Serie A: solo contro la Fiorentina ha realizzato più marcature (nove) nella competizione.
– Insigne ha segnato il suo gol numero 23 da fuori area in Serie A: dal 2012/13 (stagione del suo primo gol) è l’italiano che ha segnato piú gol dalla distanza nel massimo campionato.
– Elmas ha fornito il suo quinto assist in questo campionato: insieme a Insigne e Zielinski é il giocatore del Napoli che ne ha forniti di piú in questa Serie A.
– Da una parte nessuna squadra ha segnato piú gol da fuori del Napoli (nove come il Milan) da fuori area in questo campionato, dall’altra solo Spezia (12) e Cagliari (10) ne hanno incassati piú della Lazio (8) dalla distanza finora.
– Il Napoli va a segno da otto partite di fila in campionato, é la striscia aperta piú lunga con almeno un gol all’attivo tra le squadre attualmente in Serie A.
– Mattia Zaccagni ha disputato oggi la sua partita numero 100 in Serie A.
– Gara numero 100 di Matteo Politano con la maglia del Napoli in tutte le competizioni.
– Il Napoli non ha subito gol nel primo tempo in 20 delle sue 27 partite, meglio di qualsiasi altra squadra in questa stagione di Serie A.
Capuano lascia il Foggia Capuano si dimette dopo la sconfitta contro il Sorrento, ma non…
Mangiante svela un retroscena di casa Roma Scrive Chiamarsi Bomber, ai microfoni di Radio Manà…
La lettera di Ferrero alla famiglia Friedkin Scrive TMW, Massimo Ferrero, ex presidente della Sampdoria…
Il ritorno di Mario Balotelli in Serie A e il debutto con il Genoa che…
Kvara protagonista del Napoli di Conte Kvicha Kvaratskhelia ieri è stato tra i protagonisti della…
Uno dei più grandi e stimati nomi del tennis ritratta il suo addio: potremmo presto…