Oggi si è tenuta una conferenza stampa a tre voci con il presidente del Cagliari, Tommaso Giulini, l’avvocato Francesco Percassi, presidente di Costim, e il sindaco della città, Paolo Truzzu.
Il patron della squadra sarda ha annunciato l’accordo con Costim per la creazione di un nuovo stadio, che vedrà collaborare anche Unipol, che sicuramente comparirà nel nome del nuovo impianto: “Abbiamo firmato ieri un accordo di investimento con Costim, per un veicolo che chiameremo Nuovo stadio per semplicità e sarà il veicolo che riceverà sia il debito bancario che il contributo pubblico per la costruzione dell’opera. Ci sarà una concessione di 50 anni e poi l’opera tornerà al Comune e in 50 anni dovrà rientrare dell’investimento. Ci sarà un canone di 2 milioni di euro per poter giocare nello stadio, ci sarà la sponsorizzazione della Unipol che sicuramente avrà una sua parte nel nome.”
I costi si aggirano intorno ai 125 milioni, incluse anche le demolizioni. L’augurio del presidente del Cagliari è che la Regione non si tiri indietro e contribuisca al progetto che farà bene anche all’Italia: “L’Italia vuole aggiudicarsi l’Europeo del 2028 o del 2032 e la Figc mi ha fatto sapere che Cagliari è presa in considerazione per l’evento. Questo vuol dire che stiamo progettando uno stadio da 25mila posti ma ampliabile a 30mila posti. Stiamo aspettando sul progetto definitivo e stiamo analizzando tutto al meglio perché vogliamo andare a colpo sicuro in un momento così complesso sul mercato.”
Photo LiveMedia/Reporter Torino Turin, Italy, February 27, 2022, italian soccer Serie A match Torino FC vs Cagliari Calcio Image shows: Edoardo Goldaniga of Cagliari Calcio celebrate after the match during the Serie A football match between Torino FC and Cagliari Calcio on February 27, 2022 at Stadio Olimpico Grande Torino in Turin, Italy-Photo ReporterTorino LiveMedia – World Copyright
Giulini pronto a lasciare il club?
Un investimento del genere ha fatto sorgere il dubbio che forse il patron del Cagliari sia prossimo a vendere la società: “L’investimento sullo stadio allontana totalmente ogni voce su un’eventuale cessione? Sicuramente il ruolo di presidente, a maggior ragione in una squadra che rappresenta un’isola, è un ruolo complicato. Qui è più complesso di altre piazze. Spesso ti ritrovi solo nelle difficoltà e poter avere il supporto di partner importanti in questa iniziativa come Costim e Unipol fa piacere, poi io non chiudo le porte a nessuno. Guardate quello che è successo a Bergamo all’Atalanta con nuovi investitori. Avere al proprio fianco dei partner importanti che ti aiutino nelle scelte e nelle difficoltà credo che potrebbe aiutare il club. Lascerò? La mia risposta non è né sì né no, vedremo. Ognuno è artefice del proprio destino. Per noi l’obiettivo è solo quello di toglierci più soddisfazioni possibili”.
Notizia riportata da tuttomercatoweb.com
SHARE