Categories: Altre News

Deulofeu e Udogie piegano i blucerchiati: ora la classifica fa paura

LA PARTITA
Dopo gli ultimi tre turni a secco, l’Udinese ritrova una vittoria preziosissima in chiave salvezza: Sampdoria battuta 2-1 e staccata in classifica a quota 29. +7 sulla terzultima posizione. Avvio di match intensissimo. Friulani in vantaggio al 3′: Pereyra trova spazio sulla destra e tocca in area per Deulofeu, che da pochi passi spara imparabilmente sotto la traversa. Non passano nemmeno 10 minuti che gli uomini di Cioffi volano sul 2-0: lo spagnolo questa volta sbaglia il tiro, che però diventa un assist perfetto per Udogie, il cui sinistro a botta sicura a tu per tu con Falcone vale il raddoppio. Sembrerebbe un match in discesa ma i blucerchiati dimezzano subito le distanze al 13′: lancio dalle retrovie di Yoshida per Caputo, che sfrutta un evidente errore di lettura di Becao e supera Silvestri senza possibilità di replica. Quagliarella di testa impegna Silvestri poco dopo, ma alla mezz’ora Udogie va vicino a ristabilire le distanze: Pereyra riceve palla da Molina e serve sulla sinistra l’ex Verona, che entra in area e calcia trovando la deviazione provvidenziale in angolo di Bereszynski. L’inizio di ripresa torna a essere di forte marca Udinese. Walace costringe Falcone a una bella parata, poi Beto centra in pieno la traversa di testa su un corner di Deulofeu. Al 72′ Caputo si libera di Marì e calcia, con Silvestri che respinge con i piedi e Walace che allontana il pallone. Ultima occasione per Deulofeu, ma il successo contro Giampaolo non è più messo in discussione.

LE PAGELLE
Deulofeu 7 – Sblocca il risultato dopo nemmeno tre minuti di gioco e, in occasione, del 2-0 di Udogie ci mette lo zampino, pur sbagliando inizialmente la conclusione.
Udogie 6,5 – Deulofeu premia il suo inserimento dalla sinistra, che vale la rete del raddoppio. Bereszynski gli toglie la soddisfazione della doppietta.
Beto 6 – Meriterebbe quanto meno di entrare nel tabellino dei marcatori, ma la traversa gli nega la gioia del gol che poteva significare match chiuso già a metà della ripresa.
Caputo 6,5 – Viene lanciato in profondità, sfrutta un errore di Becao e non sbaglia a tu per tu con Silvestri. Meno fortunato, invece, nella ripresa quando era riuscito a liberarsi di Marì.
Quagliarella 6 – Non particolarmente pericoloso in fase offensiva, eccezion fatta per un’occasione che poteva subito valere il 2-2 della Sampdoria.
Murru 5 – Particolarmente disattento (come tutti i compagni di reparto) nei primissimi minuti di partita: i suoi errori condannano la squadra di Giampaolo.

IL TABELLINO
UDINESE-SAMPDORIA 2-1

Udinese (3-5-2): Silvestri 6,5; Becao 6,5, Marí 6, Perez 6,5; Molina 6,5, Arslan 6,5 (28′ Jajalo 6), Walace 6,5, Pereyra 6,5, Udogie 6,5; Beto 6 (37′ st Pussetto sv), Deulofeu 7. A disp.: Padelli, Gasparini, Zeegelaar, Makengo, Samardzic, Benkovic, Nestorovski, Soppy. All.: Cioffi 6,5
Sampdoria (4-3-1-2): Falcone 6,5; Bereszynski 5,5, Yoshida 5 (28′ st Ferrari 6), Colley 5, Murru 5 (32′ st Augello 6); Candreva 5,5 (23′ st Sabiri 6), Ekdal 5,5 (23′ st Vieira 6), Rincon 5,5; Sensi 5 (32′ st Giovinco); Quagliarella 6, Caputo 6,5. A disp.: Audero, Ravaglia, Magnani, Montevago, Trimboli. All.: Giampaolo 5,5
Arbitro: Irrati
Marcatori: 3′ Deulofeu (U), 12′ Udogie (U), 13′ Caputo (S)
Ammoniti: Pereyra (U), Walace (U), Ekdal (S), Arslan (U), Murru (S), Becao (U), Deulofeu (U)

LE STATISTICHE
– L’Udinese è imbattuta da tre partite consecutive in Serie A (1V, 2N) per la prima volta da ottobre 2021 (quattro pareggi di fila in quel caso).
– La Sampdoria ha perso cinque gare esterne consecutive in Serie A per la prima volta da ottobre 2019.
– Si tratta solo della seconda volta in questa Serie A che vengono segnate tre reti entro i primi 13 minuti di gioco, dopo Salernitana-Empoli del 23/10/2021 (gol di Pinamonti, Cutrone e autorete di Strandberg in quel caso).
– Era dal 19/05/2013 che l’Udinese non segnava almeno due reti nel primo quarto d’ora di gioco in un match in Serie A (v Inter in quel caso).
– Roberto Pereyra ha fornito un assist per almeno due gare consecutive in Serie A per la prima volta da dicembre 2020 (serie di tre partite in quel caso).
– Ottavo gol in questa Serie A per Gerard Deulofeu, record personale per l’attaccante spagnolo in una singola stagione nel torneo: nessun giocatore dell’Udinese ha fatto meglio nel campionato in corso (otto anche Beto).
– Gerard Deulofeu è il primo giocatore dell’Udinese capace di prendere parte a 10 gol in questo campionato (otto reti e due assist). Nella sua carriera nei cinque grandi campionati europei ci era riuscito finora solo nel 2015/2016 (10 con l’Everton) e nel 2018/2019 (15 con il Watford).
– Settimo gol in questa Serie A per Francesco Caputo: nessun giocatore della Sampdoria ne ha segnati di più nel campionato in corso (sette anche Antonio Candreva).
– Terzo gol in Serie A contro l’Udinese per Francesco Caputo: solo contro Torino (quattro) e Bologna (cinque) l’attaccante blucerchiato ha realizzato più reti tra le squadre che attualmente militano nel massimo campionato italiano.
– Terzo assist in questa Serie A per Maya Yoshida, record personale per il difensore blucerchiato in una singola stagione nel massimo campionato italiano: solo Antonio Candreva (otto) ha servito più passaggi vincenti di Yoshida nel torneo in corso tra i giocatori della Sampdoria.
– Beto non trova il gol da sette partite di Serie A: si tratta della sua striscia più lunga senza reti nella competizione. Ciononostante, l’attaccante classe ‘98 è il miglior marcatore dell’Udinese in questo campionato con otto gol (al pari di Gerard Deulofeu).
– Destiny Udogie ha segnato il suo secondo gol in assoluto in Serie A, il primo in casa dopo quello realizzato in trasferta nell’ultimo turno di campionato contro il Milan.
– Sebastian Giovinco è tornato a disputare un match in Serie A a 2603 giorni di distanza dall’ultima volta (Juventus-Verona il 18/01/2015).
– Bartosz Bereszyński ha giocato oggi la sua 150a partita da titolare con la maglia della Sampdoria in tutte le competizioni.
– Beto ha colto il suo quarto legno in questa stagione i Serie A: solo Marko Arnautović e Tammy Abraham (cinque entrambi) ne hanno colpiti di più nella stagione in corso.

 

redazionegoalist

Recent Posts

È il peggior nemico di Allegri | Ora è finito all’Inferno: costretto ad andare in Serie B

Ha  fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…

19 minuti ago

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

3 ore ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

4 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

6 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

7 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

7 ore ago