—
LE PAGELLE
Osimhen 6 – Una partita di scatti in profondità, ma sempre in inferiorità numeri contro Tomori e Kalulu. Si crea con fisicità delle occasioni, ma nessuna pulita e nitida.
Ruiz 5 – Dai suoi piedi e dalla sua tecnica passano le trame di gioco del Napoli. Pioli lo sa bene e gli ha costruito una gabbia intorno per non fargli arrivare palloni giocabili con tranquillità. Non esce dalla trappola.
Insigne 5 – Completamente fuori dalla partita, non si accende nemmeno nella ripresa quando i compagni lo cercano con più insistenza.
Giroud 7 – Il tocco da biliardo tutto istinto da bomber gli vale il primo gol in trasferta. Si arrende al dolore alla caviglia dopo aver dato vita a una battaglia con Rrahmani e Koulibaly.
Leao 7 – I suoi strappi sono un’arma per il Milan e anche nel momento di difficoltà lui ci prova sempre. In copertura rientra meno del solito, ma quando decide di partire non lo ferma nessuno.
Kalulu 7,5 – In coppia con Tomori deve sbrigare la pratica Osimhen, non certo una banalità. Alternandosi nella battaglia fisica o nella copertura della profondità, non sbaglia un colpo.
—
IL TABELLINO
NAPOLI-MILAN 0-1
Napoli (4-2-3-1): Ospina 6; Di Lorenzo 5, Rrahmani 5,5, Koulibaly 6, Mario Rui 6; Lobotka 5,5 (37′ st Anguissa sv), Ruiz 5 (30′ st Mertens 5,5); Politano 5 (23′ st Elmas 5), Zielinski 5 (37′ st Lozano sv), Insigne 5 (23′ st Ounas 6); Osimhen 6. A disp.: Meret, Juan Jesus, Ghoulam, Zanoli, Demme, Petagna. All.: Spalletti 5,5.
Milan (4-2-3-1): Maignan 6; Calabria 6,5 (35′ st Florenzi sv), Kalulu 7,5, Tomori 6,5, Hernández 7; Tonali 6 (23′ st Krunic 6), Bennacer 6,5; Messias 6 (35′ st Saelemaekers 5,5), Kessie 6, Leão 7 (44′ st Ibrahimovic sv); Giroud 7 (23′ st Rebic 6). A disposizione: Mirante, Tătăruşanu; Gabbia, Ballo-Tourè, Díaz, Castillejo, Maldini. All.: Pioli 7.
Arbitro: Orsato
Marcatori: 4′ st Giroud
Ammoniti: Koulibaly, Rrahmani, Osimhen (N); Giroud, Hernandez, Maignan, Florenzi (M)
Espulsi: nessuno
—
LE STATISTICHE DI OPTA
• Era dal 1981 che il Milan non vinceva due partite consecutive in casa del Napoli in Serie A.
• Il Napoli ha subito quattro delle cinque sconfitte in questo campionato in casa.
• Era dal 22 dicembre contro lo Spezia che il Napoli non chiudeva un match di Serie A senza segnare.
• Era dal 2011/12 che il Milan non raggiungeva almeno 60 punti nelle prime 28 giornate di Serie A.
• Per la prima volta in carriera, al decimo tentativo, Stefano Pioli é riuscito a battere Luciano Spalletti in un confronto da allenatori in Serie A.
• Era dal 15 febbraio 2021 che Olivier Giroud non segnava un gol lontano da San Siro in campionato (in quel caso con il Chelsea).
• Olivier Giroud ha segnato il suo 11° gol stagionale (in 27 presenze), eguagliando le reti segnate nell’intera scorsa stagione con la maglia del Chelsea (in 31 gare).
• Giroud é il terzo giocatore di questo campionato, dopo Malinovskyi e Scamacca, capace di andare a segno sia contro l’Inter che contro il Napoli.
• Il Napoli ha subito cinque dei suoi sei gol in Serie A nel 2022 nel secondo tempo.
• Il Napoli si conferma la miglior difesa nei primi tempi di questa Serie A: solamente otto gol subiti nelle prime frazioni dagli azzurri.
• Il Napoli non ha subito gol nel primo tempo in 21 delle sue 28 partite, meglio di qualsiasi altra squadra in questa stagione di Serie A.
• Per il Milan solo due tiri nel primo tempo, meno che in qualsiasi altra frazione di questa Serie A.
SHARE