Per il Genoa la vittoria è una chimera: l’ultima a settembre

Una sola vittoria in 28 giornate di campionato ed una salvezza che inizia ad assumere le sembianze di un miraggio. Il Genoa pareggia 0-0 in casa contro l’Empoli e prolunga la sua astinenza in fatto di successi: in questa stagione infatti, il Grifone ha raccolto i tre punti tutti insieme solamente alla terza giornata, precisamente il 12 settembre scorso, contro il Cagliari in trasferta – 3-2 in rimonta dopo essere stato sotto di due reti. Quasi sei mesi e 25 turni giocati. Ora i ragazzi di Alexander Blessin si trovano al penultimo posto con soli 18 punti conquistati – a +3 dalla Salernitana che però ha due gare in meno – e distano 7 lunghezze dalla diciassettesima piazza – occupata proprio il Cagliari – che garantirebbe la permanenza in Serie A. Il calendario da ora alla fine non è dei più semplici per il Genoa, perché deve ancora affrontare Atalanta, Torino, Verona, Lazio, Milan, derby con la Sampdoria, Juventus, Napoli e Bologna, oltre che all’importantissimo scontro con il Cagliari della 34esima giornata.

Photo LiveMedia/Reporter Torino Genova, Italy, January 22, 2022, italian soccer Serie A match Genoa CFC vs Udinese Calcio Image shows: Alexander Blessin head coach of Genoa CFC during the Serie A 2021/22 match between and Genoa CFC and Udinese Calcio at Luigi Ferraris Stadium on January 22, 2022 in Genoa, Italy Photo ReporterTorino LiveMedia – World Copyright

Nell’epoca dei tre punti, questa impresa negativa era riuscita solamente al Chievo nella stagione 2018/19, quando i gialloblu vinsero solamente alla 19esima giornata – contro il Frosinone – per poi replicare alla 33esima in casa della Lazio quando ormai non c’era più nulla da fare per la salvezza – i clivensi chiuderanno all’ultimo posto. Anche il Catania della stagione 1983/84 – quindi con i due punti assegnati per ogni vittoria ed una Serie A a 16 squadre – fece lo stesso cammino: il successo arrivò alla quinta giornata contro il Pisa, per poi rimanere a secco fino alla fine; i siciliani chiusero al sedicesimo posto e retrocessero insieme al Pisa e – curiosamente – al Genoa. Il record assoluto però appartiene all’Ancona della stagione 2003/04, quando i marchigiani impiegarono addirittura 29 partite per cogliere il primo successo – 3-2 al Bologna -, troppo tardi per provare un disperato recupero – inutile anche la seconda vittoria alla penultima giornata contro l’Empoli.

admin

Recent Posts

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

1 ora ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

3 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

5 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

5 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

5 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

6 ore ago