Bennacer lancia il Milan, la traversa lo salva al 90′: allungo rossonero
—
LE PAGELLE
Bennacer 7 – Sblocca il match con un sinistro al volo di qualità, ma in generale in mezzo al campo è il giocatore più lucido nello scacchiere di Pioli nelle due fasi.
Leao 5 – Non gioca a sprazzi questa volta, ma perché di fatto non è mai riuscito a entrare in partita. Nessuno spunto in velocità, pochi dribbling e tanti palloni sbagliati in una serata storta.
Giroud 6 – Inizia la partita divorandosi col destro un pallone da pochi passi. Battaglia alla pari con Lovato, ma il francese è decisivo con altri tipi di sponde compresa quella vincente su Bennacer.
Bellanova 6,5 – Gioca uno contro uno su Hernandez per tutta la partita, seguendolo ovunque e sfidandolo anche fisicamente. Un ottimo lavoro che paga con la stanchezza nel finale quando Mazzarri lo libera del compito spostandolo sulla sinistra per attaccare.
Altare 6,5 – Una prestazione tutta fisico e attenzione contro Messias e Diaz. Si fa valere con diversi interventi puliti al centro dell’area, anche battagliando con Giroud.
—
IL TABELLINO
CAGLIARI-MILAN 0-1
Cagliari (3-5-2): Cragno 6,5; Goldaniga 6, Lovato 6,5, Altare 6,5; Bellanova 6,5 (36′ st Pereiro sv), Marin 6, Grassi 5,5 (36′ st Keita sv), Dalbert 5,5 (30′ st Zappa 6), Lykogiannis 5,5 (23′ st Deiola 6); Joao Pedro 5,5, Pavoletti 5,5. A disp.: Aresti, Radunovic, Ceppitelli, Ceter, Obert, Kourfalidis, Carboni. All.: Mazzarri 5,5.
Milan (4-3-1-2): Maignan 6; Calabria 6, Kalulu 6, Tomori 6,5, Hernandez 6,5; Kessie 6,5, Bennacer 7; Messias 5,5 (33′ st Saelemaekers 6), Diaz 5,5 (26′ st Krunic 6), Leao 5 (26′ st Rebic 6); Giroud 6 (42′ st Ibrahimovic sv). A disp.: Tatarusanu, Mirante, Ballo-Touré, Tonali, Romagnoli, Florenzi, Bakayoko, Gabbia. All.: Pioli 6.
Arbitro: 14′ st Bennacer
Marcatori: Di Bello
Ammoniti: Bellanova (C)
Espulsi: nessuno
—
LE STATISTICHE DI OPTA
• Considerando le singole stagioni, quella attuale è solo la seconda in cui il Milan è andato a segno in 15 trasferte di fila nella sua storia in Serie A, dopo il 1967/68.
• Il Milan ha vinto 11 trasferte in questo campionato, record condiviso con il Manchester City nei maggiori cinque campionati europei in corso.
• Il Milan è la squadra ad aver segnato più gol da fuori area nei maggiori cinque campionati europei in corso (11).
• Il Cagliari è diventato la squadra contro cui il Milan ha vinto più partite in Serie A dall’inizio degli anni 2000 (27).
• Il Cagliari ha vinto solo una delle ultime 37 partite di Serie A giocate contro il Milan (8N, 28P), il 28 maggio 2017 (2-1) – da allora due punti ottenuti in 10 sfide.
• Il Cagliari ha subito 11 gol da fuori area, meno solo dello Spezia (13) in questo campionato.
• Il Milan è imbattuto da otto gare di fila in Serie A (5V, 3N), attualmente solo la Juventus (15) ha una serie più lunga senza sconfitte in questo campionato.
• Per la seconda volta nella gestione Mazzarri, il Cagliari è rimasto senza segnare per tre gare di fila in Serie A – dopo lo scorso dicembre, vs Inter, Udinese e Juventus.
• Il Cagliari non vince da tre gare in Serie A (3P), dopo aver vinto quattro delle prime otto gare del girone di ritorno (3N, 1P).
• Per la prima volta in una stagione di Serie A, Ismaël Bennacer ha segnato più di un gol – le sue due reti sono entrambe arrivate in trasferta.
• La rete di Ismaël Bennacer è stata preceduta da 12 passaggi di fila dei giocatori del Milan.