Roma indossa l’abito migliore e, se possibile, diventa ancora più bella perché è la tua serata. Tutto fermo da due settimane nella capitale: è l’ora del derby. Sono 155 le stracittadine romane in Seria A con 55 vittorie per i giallorossi, 40 per i biancocelesti e ben 60 pareggi, a dimostrazione del fatto che nel derby romano la fa da padrone l’equilibrio. Vicinissime in classifica (a solo un punto di distanza) le squadre romane si giocano tanto per quanto riguarda la lotta all’Europa.
La Roma è imbattuta in casa contro la Lazio in Serie A dall’aprile 2017 (in quell’occasione finì 3-1 per i biancocelesti) da allora, 3 successi e un solo pareggio, i giallorossi potrebbero inoltre tenere la porta inviolata per due Derby interni consecutivi per la prima volta dal 2011. La Lazio, però, ha vinto due degli ultimi tre Derby (il terzo finì in pareggio), e si presenta all’Olimpico come la seconda squadra Europea ad aver lasciato la porta inviolata per più partite nel 2022, per 6 volte. La squadra di Mister Sarri ha ottenuto sei clean sheets nelle ultime otto gare e cerca la vittoria per due incontri di fila contro i cugini, un filotto che manca dal novembre 2012. Mister Mourinho d’altra parte, arriva alla partita più importante della stagione dopo 8 risultati utili consecutivi (4 vittorie e 4 pareggi). Spettacolo ed emozioni garantite per la partita che ferma la città eterna, in tutti gli ultimi sette confronti in Serie A sono state segnati complessivamente almeno due gol, dato che si estende ulteriormente se consideriamo le ultime 15 sfide, dove solo una volta si è segnato meno di due gol.
Photo LiveMedia/Domenico Cippitelli Rome, Italy, February 12, 2022, italian soccer Serie A match SS Lazio vs Bologna FC Image shows: Ciro Immobile of SS LAZIO during the 25th day of the Serie A Championship between S.S. Lazio vs Bologna F.C. on 12th February 2022 at the Stadio Olimpico in Rome, Italy. LiveMedia – World Copyright
Maurizio Sarri potrebbe diventare il primo allenatore della Lazio a vincere i suoi primi due Derby in Serie A dai tempi di Sven-Göran Eriksson (stagione 1997/98) questo potrebbe costare a José Mourinho di diventare il primo tecnico giallorosso a perdere i suoi primi due da Luis Enrique (stagione2011/12). Tra i calciatori non partirà da titolare Veretout che ha proprio nei biancocelesti la squadra contro la quale ha contribuito a più gol, 5 di cui quattro gol e un assist, dolci i suoi ricordi tra i quali la prima tripletta quando indossava la casacca viola della Fiorentina, il francese, tra l’altro, non segna in Serie A proprio dalla gara di andata. Chi sicuramente partirà titolare sarà Ciro Immobile che non ha certo bisogno di conferme e di gol nel derby se ne intende: sono 6 le realizzazione in 12 partite contro i cugini, 1 gol ogni due match. Nei giallorossi il suo uomo migliore Abraham cerca il primo gol in un derby romano, l‘inglese è il calciatore che in Europa ha segnato più volte la prima rete del match nei maggiori campionati europei, ben otto volte. Ritornerà a dargli sostegno Mkhitaryan che ha già segnato in un derby e proverà ad essere l’uomo in più per l’allenatore portoghese. In cerca di record, invece Pedro, che vuole diventare il primo giocatore a segnare in tre derby consecutivi con entrambe le maglie.
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…