Serie A, il Napoli è la squadra che ha colpito più legni

Con la sosta per le nazionali che disputeranno i play-off per gli ultimi posti disponibili per il Mondiale in Qatar del prossimo inverno, c’è spazio per fare il punto sulla Serie A a 8 giornate dalle fine e sottolineare alcune statistiche curiose, come ad esempio la classifica delle squadre che hanno colpito più legni finora. Al primo posto troviamo il Napoli, con ben 19 tra pali e traverse: il più “preciso” da questo punto di vista è Victor Osimhen, che è anche il capocannoniere della squadra partenopea, fermato 4 volte dai legni, seguito da Mario Rui con 3 ed il terzetto formato da Elmas, Fabiàn Ruiz e Petagna a quota 2. Dietro gli azzurri c’è il Bologna, che ha colpito 17 legni, con Marko Arnautovic a guidare la graduatoria con 5 – tra l’altro record in Serie A condiviso con Tammy Abraham della Roma -, con Musa Barrow a quota 3. A chiudere il podio con i felsinei ed il Napoli c’è il Torino, che con i suoi 15 legni è terzo: il primatista granata è Antonio Sanabria con 4 legni – a fronte di 5 gol segnati -, seguito dal capitano Andrea Belotti con 3.

Photo LiveMedia/Gianluca Ricci Bologna, Italy, February 06, 2022, italian soccer Serie A match Bologna FC vs Empoli FC Image shows: Marko Arnautovic (Bologna Fc) LiveMedia – World Copyright

A meno uno dal Toro c’è la Roma che, detto dei 5 di Abraham – più di un terzo del totale -, conta i 3 di Lorenzo Pellegrini e i due a testa per Zaniolo, Mkhitaryan e Cristante. A 12 c’è il Sassuolo, con i 4 di Gianluca Scamacca e i due di Traorè, Berardi e Frattesi – Duricic e Raspadori completano la lista -, mentre a quota 11 ci sono ben 4 squadre, cioè Udinese, Sampdoria, Milan e Inter: per i bianconeri il “migliore” è Beto, che insieme al blucerchiato Candreva è a quota 4, invece per i nerazzurri è curioso che a guidare la sua lista ci sia Danilo D’Ambrosio – in coabitazione con Lautaro e Sanchez a quota 2 -, con Kessiè e Ibrahimovic a rappresentare i rossoneri con gli stessi numeri. Atalanta, Lazio e ed Empoli sono a 10 – con Ciro Immobile primo a quota 4 -, mentre la Juventus è a 9 insieme al Cagliari – con il fresco di non rinnovo Paulo Dybala primo bianconero con 3 legni. A completare la classifica ci sono Verona e Salernitana a 8, Fiorentina a 6, Spezia a 5 e Genoa e Venezia ultime a 3.

È interessante anche la statistica inversa, cioè le squadre che hanno avuto un aiuto dai legni. In questo caso al primo posto c’è lo Spezia con 21 totali – ed un delta positivo di 16 -, seguito dall’Empoli a 17 ed il quartetto Lazio, Bologna, Cagliari e Verona a 13. La Roma, con Salernitana, Genoa e Udinese è a quota 12, mentre Sassuolo, Fiorentina e Atalanta sono a 10 – per la Dea il bilancio è in perfetto equilibrio; Torino, Inter e Samp sono a 7, con Milan, Napoli e Venezia a 4. Chiude la classifica inversa la Juventus, aiutata dai legni solo 3 volte.

admin

Recent Posts

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

35 minuti ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

2 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

4 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

4 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

5 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

5 ore ago