Bennacer, classe ’97 e centrocampista rossonero, ha da poco raggiunto l’accordo con i dirigenti rossoneri per prolungare la sua presenza a Milanello. Dopo il goal decisivo segnato contro il Cagliari, l’importanza e la centralità dell’algerino in questo Milan è sempre più evidente. Il contratto dovrebbe allungarsi fino al 2026 con l’ingaggio del giocatore che andrebbe a raddoppiarsi, arrivando a 3 milioni.
Una carriera che sarebbe ancora più brillante se non fosse stata fermata dai diversi infortuni che l’algerino ha avuto negli ultimi due anni. Ma nonostante ciò è riuscito a conquistare un posto fondamentale nel gioco di Stefano Pioli. Nella stagione 20/21 tra problemi muscolari e articolari ha saltato in totale 25 partite. Anche questa stagione non era iniziata nel migliori dei modi a causa della positività al Covid e successivamente un’infiammazione, ha saltato 2 partite con i compagni. Ma da quando è tornato in forma ha ripreso possesso piano piano del centrocampo accanto al collega e veterano Kessie, realizzando grandi prestazioni in partite fondamentali, come la semifinale di Coppa Italia contro l’Inter.
Quest’anno i suoi goal in Serie A sono solamente 2, l’ultimo dei quali pesa particolarmente sui risultati rossoneri. Grazie al suo guizzo da fuori area, la squadra di Pioli è tornata da Cagliari con una vittoria che gli permette di mantenersi in testa alla classifica. L’altro suo centro è stato contro il Bologna, il 23 ottobre 2021, in un goal quasi uguale a quello contro la squadra di Mazzarri. Goal da fuori area, tirato con sicurezza e con estrema forza, imprendibile per il portiere. La sua centralità va oltre i goal, l’algerino è “dotato di buona tecnica individuale e una visione di gioco tipica dell’organizzatore di gioco”. Sa dettare i giusti tempi di gioco e permette alla squadra di salire, il 31% dei suoi passaggi sono direzionati in avanti. Quando non riesce ad impostare il gioco direttamente con gli attaccanti si affida alle fasce, principalmente la sinistra, il 33% dei passaggi è diretto lì. La sua precisione si evince anche dai passaggi riusciuti, 839 su 949 passaggi totali. (Statistiche Bennacer)
Photo LiveMedia/Francesco Scaccianoce Milan, Italy, January 23, 2022, italian soccer Serie A match AC Milan vs Juventus FC Image shows: Ismael Bennacer (AC Milan) in action LiveMedia – World Copyright
Grazie a Pioli è cresciuto nel gioco, il suo ruolo non è solo quello del centrocampista ma anche quello di regista del gioco. Riesce ormai a giocare affiancato a tutti perché è in grado di sapere e capire come pensano e di conseguenza sa impostare il gioco e le azioni, riuscendo a rendere il gioco più creativo, come si dice nel servizio di SportMediaset. Il Milan l’ha conquistato piano e in punta di scarpini, mostrandosi pronto al momento giusto e diventando un faro per i compagni. L’importanza che ha è evidente, nello spogliatoio la sua presenza ha un peso, nonostante colleghi come Ibrahimovic o Giroud. La sua umiltà e caparbietà sono doti fondamentali del Milan di Pioli.
Il numero 4 del Milan è stato campione con la sua Algeria nella Coppa d’Africa 2019, torneo in cui ha trionfato anche come miglior giocatore. Sta lottando con la squadra per provare a vincere il suo primo scudetto ed è pronto ad aiutare a colpi di assist, giocate e goal importanti.
LEGGI ANCHE “IL MILAN BLINDA BENNACER: PRONTO A FIRMARE IL RINNOVO”
Juric parla così del crollo della Roma in sala stampa Il tecnico della Roma, Ivan…
Dusan Vlahovic non sarà disponibile per la Juventus e per Thiago Motta: arriva il comunicato…
Capuano lascia il Foggia Capuano si dimette dopo la sconfitta contro il Sorrento, ma non…
Mangiante svela un retroscena di casa Roma Scrive Chiamarsi Bomber, ai microfoni di Radio Manà…
La lettera di Ferrero alla famiglia Friedkin Scrive TMW, Massimo Ferrero, ex presidente della Sampdoria…
Il ritorno di Mario Balotelli in Serie A e il debutto con il Genoa che…