Oggi vogliamo ripercorrere i principali numeri degli ultimi cinque calciatori della Juve che hanno indossato e fatto sognare i tifosi con la “10”, una maglia dal valore speciale. A partire dal 30 giugno 2022, la Juventus, non avrà più in rosa un numero “10”. Paulo Dybala come ampiamente annunciato nei giorni scorsi lascerà il club bianconero, dopo aver giocato sette stagioni all’ombra della Mole.
Nel 1990, Roberto Baggio lasciò la Fiorentina, un addio che fece esplodere una vera e propria guerriglia nella città fiorentina. Anni dopo poi il retroscena “Non volevo andare alla Juventus, la Fiorentina fu scorretta, disse bugie”. Divin Codino, questo il suo soprannome, “inaugurò” il passaggio di un calciatore viola all’acerrima nemica, la Vecchia Signora, dopo di lui, Bernardeschi, Chiesa, e recentemente Vlahovic. Nella sua prima stagione a Torino segnò 7 reti, di cui 9 nella Coppa delle Coppe. L’anno dopo poi un trofeo, la Coppa Italia. Con la maglia bianconera da ricordare il Pallone d’Oro che si aggiudicò nel 1993, il culmine della sua carriera calcistica. Nei suoi anni in Piemonte segnò ben 115 gol in 200 presenze.
Alessandro Del Piero, iniziò la sua carriera nel settore giovanile della Juventus, segnò la sua prima rete proprio nel 1993 contro la Reggiana. Pinturicchio, così lo chiamano i tifosi bianconeri, si mise in luce con il suo tocco “magico”. Tanti i trofei vinti negli anni: sei Scudetti, 4 Supercoppe, 1 Coppa Italia, 1 Champions League, 1 Supercoppa ed 1 Coppa Intercontinentale. 290 le reti messe a segno con la “10”, 705 le presenze in campo.
Carlos Tevez, indossa la “10” lasciata libera da Del Piero, circa un anno dopo il suo addio al calcio giocato. L’Apache, entra nel cuore dei tifosi bianconeri, e li trascina nella sua ultima stagione alla Juve alla vittoria dello scudetto, il quarto consecutivo, il primo però di Max Allegri, il quale è tornato poi quest’anno alla guida del club torinese. 50 le reti segnate, in 96 presenze.
Paul Pogba prese la “10” al suo secondo anno in bianconero, dopo essere arrivato a parametro zero al Manchester United, club dove attualmente milita di nuovo. Il centrocampista francese, vestì la maglia bianconera 178 volte, segnando 34 reti.
Paulo Dybala, la Joya, arrivò alla Juventus nel 2015 dal Palermo per una maxi cifra, 42 milioni di euro. Prima stagione in bianconero da sogno, 19 reti, decisive per cucirsi il suo primo Scudetto sul petto. Poi, rete dopo rete, prestazione dopo prestazione, si consacrò. In questa stagione Paulo, ha disputato 21 gare segnando 8 reti in Serie A, 2 presenze in Coppa Italia e 2 reti, 5 in Champions League segnando 3 reti.
LEGGI ANCHE, Italia, che esclusioni! Belotti, Scamacca e Zaniolo in tribuna. Joao Pedro in panchina
Conte è tornato a parlare dell'episodio Antonio Conte, allenatore del Napoli, è intervenuto quest'oggi nella…
Ha fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…
L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…
E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…
Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…
Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…