VAR? Si cambia, nascerà una squadra di soli “varisti”, saranno in 10
«Proprio per questo nascerà una squadra di soli “varisti”…», ha detto Rocchi. Saranno in 10 destinati solo al monitor. L’Italia è pronta ad un nuovo salto avanti sul tema: saremo i primi a formare una squadra di specializzati Var. A luglio, via al corso che per la prossima stagione dovrà mettere a disposizione del designatore almeno dieci figure da utilizzare solamente al Var.
«Potranno essere trovati tra chi ha smesso o anche tra i più giovani che dimostrano di possedere le caratteristiche giuste», dice Rocchi. «Vogliamo formare arbitri sul modello europeo. E per media falli fischiati, ammonizioni e rigori concessi siamo in perfetta linea con la Champions League», sottolinea il designatore.
Al Var si sbaglia anche perché, è capitato, non arrivano le immagini giuste, ma con la Var gli errori sono dello 0,84 per cento, senza salgono al 6%. Infine, sempre da Coverciano, un altro importante flash: la lotta alla violenza sui campi minori. «Abbiamo istituito un tavolo federale sul tema: ora o mai più», la voce del presidente dell’AIA Trentalange.
LEGGI ANCHE, TMW, Inter-Bremer si può fare ma i nerazzurri devono cedere prima un titolare