Tre gol nel derby, la maglia numero 8 con le strisce bianche e nere, lo sguardo come quello del padre. Davide ha 12 anni, gioca nell’Under 13 della Juventus ed è uno dei due figli di Claudio Marchisio, una vita in bianconero. Dado, come lo chiamano in casa, ha il pallone tra i piedi da quando ha imparato a camminare, ma anche un cognome pesante. Va bene il calcio, ma è un divertimento, non un’ossessione. Così l’hanno educato Claudio e mamma Roberta. Entrambi domenica erano a Vinovo, in una delle tribunette, per il derby dei piccoli. Toro in vantaggio di due gol, poi la rimonta griffata Marchisio, tre reti in sei minuti per Davide.
Non c’è solo il numero 8 sulla schiena, anche le movenze sono simili a quelle del padre. Dado gioca dietro le punte, trequartista con licenza di inserirsi per fare gol. «È forte», dicono di lui, ma ovviamente è presto. Marchisio protegge lui e il fratellino Leonardo, 10 anni, centrocampista in erba sempre nelle selezioni giovanili della Juve. La loro settimana di sport include anche tennis e nuoto, il divertimento davanti a tutto, a questa età è giusto che sia così. Claudio gestisce l’attenzione, tiene un basso profilo, stempera aspettative e entusiasmi che rischiano di diventare troppo pesanti per le spalle di Davide e Leonardo.
Fonte: Corriere della Sera
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…