L’Udinese cala il poker e affonda i toscani
Udinese-Empoli si è appena conclusa alla Dacia Arena. La partita valevole per la 33° giornata di campionato è finita con la vittoria dei friulani. Entrambe le squadre sono in una zona della classifica che non le preoccupa particolarmente, tutte e due sono in cerca della salvezza matematica. L’Empoli arriva a questa sfida con un digiuno di vittorie, è infatti da 15 giornate che la squadra di Andreazzoli non vince. I padroni di casa vogliono invece proseguire la scia di risultati utili, la squadra di Cioffi viene da due vittorie consecutive.
La partita
La partita viene indirizzata subito, al 6° minuto l’Udinese va in vantaggio grazie ad un errore di Ismajili che segna nella sua porta, facendo autogoal e portando il risultato parziale sul 1-0 per i padroni di casa. Il resto del primo tempo prosegue senza nessuna occasione eclatante da entrambe le parte. L’Empoli rimane con un baricentro basso e riesce difficilmente ad uscire dalla sua area. Ne sono dimostrazione i diversi corner ottenuti dall’Udinese (QUI LE STATISTICHE PARTITA). Unica occasione al 17°, quando Silvestri stoppa Benassi che cercava di riportare il risultato sul pari.
Il secondo tempo riparte sempre con l’Udinese che con aggressività attacca l’area avversaria. Al 51° infatti Deulofeu centra la porta dell’Empoli e porta il risultato sul 2-0. La gara prende una svolta quando Success commette fallo procurando un calcio di rigore per l’Empoli. Pinamonti va sul dischetto ma Silvestri gli nega il goal, Bandinelli però si coordina e segna. Ma il calcio di rigore va ribattutto. Torna Pinamonti sul dischetto e questa volta il numero 99 può arrivare in doppia cifra e segnare (QUI LE PAGELLE DEI GIOCATORI). Andreazzoli ora prova a cambiare le sorti della partita e inserisce forze fresche, subentrano Verre, Henderson e Parisi. La situazione non cambia perché Pussetto aumenta le distanza, grazie all’intesa con Deulofeu riesce a centrare l’angolino ed andare in rete. Gli uomini di Cioffi calano il poker a 3 minuti dalla fine, grazie ad un goal nato da un meraviglioso gesto tecnico di Samardzic. La partita si conclude con la vittoria dei friulani che vincono meritatamente grazie a una maggiore qualità e concretezza.