Vlahovic salva la Juve al 94′ in 11 contro 9: Allegri rallenta il passo Champions
LE PAGELLE
Dybala 5: gira a vuoto, resta troppo lontano da Vlahovic e non brilla negli uno contro uno. Allegri lo leva dopo un’ora di gioco ed esce dal campo a testa bassa
Vlahovic 6: servito spesso spalle alla porta, non riesce a innescare la potenza nello stretto e patisce la marcatura di Medel. Nel recupero firma però la rete che vale il pareggio
Danilo 6: Allegri lo piazza in mediana e il brasiliano risponde presente. Corre, imposta e lotta in fase di non posesso raddoppiando su tutti e schermando la difesa. Certo, non ha i piedi e le idee di un regista, ma per Allegri è un jolly prezioso
Arnautovic 7: si muove su tutto il fronte offensivo tenendo palla e dando sostanza e fisicità. Sblocca la gara con grande freddezza davanti a Szczesny
Soriano 6,5: lavora sporco in mezzo al campo insieme a Svanberg e Schouten, ma quando il Bologna va in verticale la manovra passa dai suoi piedi. Delizioso l’assist per Arnautovic
Medel 4,5: finché resta in campo sta addosso a Vlahovic facendo valere tempismo e senso della posizione. Nel finale poi perde la testa e rovina tutto rimediando un’espulsione che segna la gara e porta al pareggio bianconero
IL TABELLINO
JUVENTUS-BOLOGNA 1-1
Juventus (4-3-3): Szczesny; De Sciglio, De Ligt (14′ st Bonucci), Chiellini (29′ st Alex Sandro), Pellegrini (14′ st Zakaria); Cuadrado (29′ st Kean), Danilo, Rabiot; Dybala (14′ st Bernardeschi), Vlahovic, Morata.
A disp.: Pinsoglio, Perin, Rugani, Miretti. All.: Allegri
Bologna (3-5-2): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Hickey, Soriano (29′ st Kasius – 41′ st Dominguez), Svanberg (29′ st Aebischer), Schouten, Dijks; Orsolini (41′ st Bonifazi), Arnautovic (20′ st Barrow).
A disp.: Molla, Bardi, Binks, Viola, Mbaye, De Silvestri, Vignato. All.: Mihajlovic
Arbitro: Sacchi
Marcatori: 7′ st Arnautovic (B), 49′ st Vlahovic (J)
Ammoniti: Cuadrado (J); Theate, Svanberg, Arnautovic (B)
Espulsi: 39′ st Soumaoro (B), 39′ st Medel (B)
LE STATISTICHE
– Il Bologna è rimasto imbattuto in Serie A contro la Juventus per la prima volta dal 19 febbraio 2016, sotto Roberto Donadoni.
– Per la prima volta dal 21 settembre 2011, il Bologna non ha perso una partita in casa della Juventus (1-1 anche in quell’occasione).
– Dusan Vlahovic ha realizzato il suo 50° gol in Serie A a 22 anni e 78 giorni – nella storia della competizione solo un giocatore straniero (oriundi esclusi) ha raggiunto questo traguardo in età più giovane: Alexandre Pato il 10/04/2011 (21 anni e 220 giorni).
– Marko Arnautovic è diventato solamente il secondo giocatore del Bologna ad aver realizzato sei gol consecutivi dei rossoblu in Serie A, dopo Angelo Schiavio nel 1933.
– Marko Arnautovic è il primo giocatore del Bologna a realizzare almeno 12 gol in una singola stagione di Serie A da Alberto Gilardino (13) nel 2012/13.
– Marko Arnautovic ha eguagliato Engelbert Koenig con la Lazio nel 1946/47 ed Ernst Ocwirk con la Sampdoria nel 1956/57 come miglior marcatore austriaco in una singola stagione nella storia della Serie A (tutti a quota 12 gol).
– Marko Arnautovic è il primo giocatore austriaco a trovare il gol in casa della Juventus in Serie A da Anton Polster, l’1 maggio 1998 con la maglia del Torino.
– Per la quinta volta in questo campionato la Juventus non ha effettuato tiri nello specchio nel primo tempo – l’ultima occasione in casa risaliva al 6 novembre contro la Fiorentina.