LE PAGELLE
Immobile 6,5: lavora bene spalle alla porta e si fa trovare sempre pronto ad attaccare la profondità. Alla prima palla buona colpisce con tempismo e freddezza
Milinkovic-Savic 6,5: fa a sportellate con Kessie in mediana e tiene in piedi la mediana biancoceleste con la solita fisicità. Delizioso l’assist per Immobile
Acerbi 5: si prende cura di Giroud e il francese segna, nel finale poi sbaglia tutto di testa e Tonali ribalta la gara
Giroud 6,5: lotta con Acerbi su tutte le palle che passano dalle sue parti. Prova a colpire di testa, ma non centra il bersaglio grosso, poi nella ripresa si fa trovare pronto sul cross di Leao e pareggia
Leao 7: dà la scossa con i suoi strappi e quando ha la palla tra i piedi il Milan cambia passo. Nel primo tempo spinge molto, ma non trova il guizzo giusto. Nella ripresa continua ad attacare la profondità e a provarci. Serve a Giroud un assist perfetto
Tonali 7: lotta in mezzo al campo e detta i tempi della manovra. Quando aumenta i giri, il Milan cambia passo. Nel recupero ci crede e decide la gara
IL TABELLINO
LAZIO-MILAN 1-2
Lazio (4-3-3): Strakosha; Lazzari (35′ st Hysaj), Patric (35′ st Luiz Felipe), Acerbi, Radu (18′ st Marusic); Milinkovic-Savic, Lucas Leiva (16′ st Cataldi), Luis Alberto (16′ st Basic); Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
A disp.: Reina, Adamonis, Akpa Akpro, Cabral, Kamenovic, Romero, Moro. All.: Sarri
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Tonali, Kessie; Messias (26′ st Krunic), Brahim Diaz, Rafael Leao (41′ st Saelemaekers); Giroud.
A disp.: Tatarusanu, Mirante, Ballo-Touré, Castillejo, Ibrahimovic, Rabic, Romagnoli, Lazetic, Bakayoko, Gabbia. All.: Pioli
Arbitro: Guida
Marcatori: 4′ Immobile (L), 5′ st Giroud (M), 47′ st Tonali (M)
Ammoniti: Strakosha, Leiva, Cataldi (L); Tomori, Ibrahimovic, Kalulu, Tonali (M)
Espulsi: –
LE STATISTICHE
Il Milan ha battuto tre volte la Lazio nel corso di una singola stagione (due in Serie A e una in Coppa Italia) per la prima volta dal 2004/05.
Il Milan è la prima squadra capace di effettuare 25 tiri contro la Lazio in una gara di Serie A a partire dal Carpi l’8 maggio 2016 (26 conclusioni contro i biancocelesti in quell’occasione).
La Lazio è la squadra contro cui Olivier Giroud ha segnato più gol con la maglia del Milan considerando tutte le competizioni (tre reti in due incroci).
Olivier Giroud ha segnato nove gol in questa Serie A, mai così tante reti in una singola stagione nei cinque grandi campionati europei dal 2016/17, quando arrivò a 12 con l’Arsenal in Premier League.
La Lazio non ha trovato il successo in sette delle ultime 11 gare interne di Serie A (4N, 3P).
Il Milan è tornato a subire gol in Serie A 568 minuti di gioco dopo il precedente (il 25 febbraio contro l’Udinese).
Ciro Immobile ha superato Fabio Quagliarella come miglior marcatore in Serie A ancora in attività (181 reti).
Ciro Immobile è diventato il quarto giocatore dei maggiori cinque campionati europei (dopo Lewandowski, Messi e Cristiano Ronaldo) a segnare più di 25 gol in un singolo torneo per almeno tre volte dal 2016/17 (sua prima stagione alla Lazio).
Sergej Milinkovic-Savic è uno dei tre centrocampisti che hanno servito più di 10 assist nei cinque grandi campionati europei in corso (insieme a Christopher Nkunku e Benjamin Bourigeaud).
Quella formata da Ciro Immobile e Sergej Milinkovic-Savic è la coppia che si è scambiata più assist in questa Serie A (sette).
Franck Kessié è diventato il quinto giocatore africano a tagliare il traguardo delle 200 presenze in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Kwadwo Asamoah (279), Sulley Muntari (270), Alfred Duncan (244) e Kalidou Koulibaly (232).
Toma Basic ha giocato la sua 100ª gara nei cinque grandi campionati europei (25 con la Lazio, 75 con il Bordeaux in Ligue 1).
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…