La qualificazione in Champions League arricchisce Inter e Milan: 30 milioni di euro a testa dalla UEFA

La lotta scudetto entra nel vivo, ma intanto Inter e Milan hanno centrato il primo obiettivo stagionale: con i successi rispettivamente contro Roma e Lazio, infatti, sia i nerazzurri che i rossoneri si sono ufficialmente qualificate alla prossima edizione della Champions League. Un obiettivo centrato che vale molto anche in termini economici.

Inter e Milan, così, sono già sicure di incassare 15,64 milioni di euro come bonus di partecipazione e come minimo (nel caso estremo finissero al quarto posto in campionato quest’anno e uscissero dalla Champions ai gironi senza vittorie nella prossima stagione) circa ulteriori 5 milioni dal market pool. In aggiunta, c’è anche la quota legata al ranking decennale/storico, che per nerazzurri e rossoneri nella stagione 2021/22 è valsa rispettivamente circa 16 e 17 milioni di euro: quota che dipenderà da quali altre squadre si qualificheranno alla prossima edizione, ma nel 2022/23 è già sicuro che l’Inter riceverà una quota maggiore rispetto al Milan dopo il sorpasso in classifica nel ranking decennale/storico.

Senza aver ancora messo piede in campo, per Inter e Milan quindi la qualificazione alla prossima Champions League vale oltre 30 milioni di euro come premi Uefa. A far salire la quota, oltre ai risultati in campo, ci penseranno anche i ricavi da botteghino per le tre gare casalinghe nella fase a gironi, con il ritorno al 100% il prossimo anno anche in Europa dopo tre stagioni per le squadre milanesi.

Fonte: Calcio e Finanza

LEGGI ANCHE, Riforma calcio? Corsi: “Imporrei 5 giocatori italiani in campo, tutti questi stranieri non hanno senso”

https://goalist.it/2022/04/25/riforma-calcio-corsi-imporrei-5-giocatori-italiani-in-campo-tutti-questi-stranieri-non-hanno-senso/