Grazie al gol di Acerbi al 90′, la Laziobatte 4-3 lo Spezia nella trentacinquesima giornata di Serie A. Al Picco, liguri tre volte in vantaggio con Amian (9′), Agudelo (35′) e Hristov (56′): i biancocelesti, però, rispondono col rigore di Immobile (33′), l’autogol di Provedel(54′) e il sinistro di Milinkovic-Savic (68′), prima di completare la rimonta con il pallonetto del centrale di Sarri, che si prende il quinto posto e non molla l’Europa.
LE STATISTICHE
-Lo Spezia è una delle quattro squadre contro cui la Lazio ha sempre vinto (insieme ad Ancona, Fidelis Andria e Maribor), tra quelle affrontate almeno in quattro occasioni dai biancocelesti in tutte le competizioni dalla nascita della Serie A a girone unico (1929/30).
-Ciro Immobile ha segnato gli ultimi sei gol della Lazio; prima di lui l’ultimo giocatore italiano a realizzare almeno sei reti consecutive per la propria squadra in Serie A è stato Francesco Totti (sette) tra marzo e aprile 2011, con la Roma.
-Ciro Immobile, al 27 gol in campionato, è diventato il 10° giocatore nella storia della Serie A a segnare 150 gol con una singola squadra.
-Ciro Immobile ha realizzato almeno un gol in ciascuna delle ultime quattro partite di campionato, non accadeva in Serie A da maggio 2021 (contro Benevento, Napoli, Milan e Genoa).
-Sergej Milinkovic-Savic è diventato il terzo centrocampista nella storia della Lazio ad andare in doppia cifra di reti in due diverse stagioni di Serie A, dopo Hernanes (due) e Antonio Candreva (tre).
-Sergej Milinkovic-Savic (10 reti e 11 assist) è uno degli unici due giocatori della Lazio ad essere andato in doppia cifra sia di gol che di assist nello stesso campionato di Serie A nelle ultime 15 stagioni, dopo Luis Alberto nel 2017/18.
-La Lazio ha vinto tre delle ultime quattro trasferte di Serie A (1P) tra cui le ultime due in ordine di tempo; era dallo scorso febbraio (contro Fiorentina e Salernitana) che la squadra bianconceleste non vinceva due gare esterne di fila nel torneo.
-Francesco Acerbi ha segnato 4 gol in questo campionato, in nessun’altra stagione di Serie A ha fatto meglio (4 anche nel 2016/17 e nel 2015/16).
-Kelvin Amian ha realizzato il primo gol in Serie A alla 29ª presenza nella competizione: il francese ha partecipato al secondo gol in questo campionato dopo l’assist servito all’esordio in Serie A contro il Cagliari lo scorso 23 agosto.
-Lo Spezia ha subito due ko nelle ultime due gare interne di Serie A; era dallo scorso febbraio (contro Fiorentina e Roma) che la squadra di Thiago Motta non subiva due sconfitte interne consecutive nel torneo.
-Per la prima volta in questa Serie A lo Spezia ha segnato più di due reti in una singola partita; l’ultima volta il 15 maggio 2021 (4-1 contro il Torino).
-Kevin Agudelo ha segnato il terzo gol in questa Serie A; non andava a segno nella competizione dalla gara interna contro la Fiorentina dello scorso 14 febbraio.
Quello di Ivan Provedel è il terzo autogol dello Spezia in questo campionato; solo l’Empoli ne ha subiti di più in questa Serie A (cinque).
-Petko Hristov ha segnato il suo primo gol e realizzato il suo primo assist in Serie A alla 16ª presenza nel torneo.
-Tra le squadre della seconda metà della classifica nessuna formazione ha mandato in gol più giocatori diversi dello Spezia (15) in questo campionato
fonte: Sportmediaset.
LEGGI ANCHE: Milan-Fiorentina prima gara sul Metaverso
E' tradimento da parte di Leclerc. Vola letteralmente dalla concorrenza e la Ferrari non ha…
E' successo di nuovo! Il comunicato ufficiale lascia il Palermo e i suoi tifosi con…
Thiago Motta cerca soluzioni per sopperire all’assenza del numero 9: idee, adattamenti e suggestioni di…
Zirkzee proposto alla Juventus: il retroscena A pochi giorni dall'infortunio in nazionale di Vlahovic che…
Mkhitaryan si racconta a cuore aperto "Nonostante l’esperienza e la voglia che ho, sono partito…
Niente lesioni per Calhanoglu, solo un grande spavento Niente lesioni per Hakan Calhanoglu. Questo l'esito…