I precedenti tra Lazio e Sampdoria sono 111 con 53 gare a favore dei biancocelesti, 31 pareggi e 27 successi per i blucerchiati. La Lazio non ha trovato il gol solo in una delle ultime 20 sfide di Serie A contro la Sampdoria, registrando in questo parziale solamente 2 sconfitte (1-2 il 24 aprile 2016 e 0-3 il 17 ottobre 2020), completano 15 successi e 3 pareggi. La Sampdoria non vince all’Olimpico contro la Lazio in campionato dal 23 gennaio 2005, da allora i biancocelesti hanno ottenuto 12 successi e 3 pareggi, con 9 clean sheet. A dirigere la gara sarà l’arbitro Massa (qui per le statistiche).
La Lazio non perde da 10 gare contro formazioni liguri in Serie A (9V, 1N), in particolare ha vinto tutte le ultime 8 con 27 gol (3.4 di media a partita) – l’ultima sconfitta risale a ottobre 2020 (0-3 contro la Sampdoria). In caso di sconfitta sarebbe la prima volta dal dicembre 2020 che i biancocelesti perdono 2 gare casalinghe consecutive, la squadra di Sarri infatti nell’ultimo incontro disputato all’Olimpico ha perso contro il Milan per 1-2. La Lazio è la squadra che ha registrato più sequenze su azione di almeno 10 passaggi in questa stagione (575, ben 372 in più degli avversari di giornata), i biancocelesti guidano infatti la classifica della percentuale di passaggi riusciti nel campionato in corso (86.9%). La Sampdoria è una delle 2 squadre contro cui Ciro Immobile ha segnato più gol in Serie A TIM (14, alla pari con il Genoa), l’attaccante (182 reti) è a soli 2 gol dall’eguagliare Gabriel Batistuta (184 centri) al 12° posto dei migliori marcatori in Serie A. Attenzione anche a Francesco Acerbi che nell’ultimo turno di campionato ha segnato il suo quarto gol in questa stagione (non ha mai fatto meglio in una singola stagione di Serie A), con 4 reti, la Sampdoria è la sua vittima preferita nella competizione, oltre ad essere la formazione contro cui ha ottenuto più successi (10) nella massima serie.
Photo LiveMedia/Danilo Vigo Genova, Italy, December 05, 2021, italian soccer Serie A match UC Sampdoria vs SS Lazio Image shows: lazioe, celebrates after scoring a goal LiveMedia – World Copyright
Dopo l’1-0 nel Derby di Genova nell’ultimo turno di campionato, la Sampdoria potrebbe tenere la porta inviolata in 2 gare di fila in campionati per la prima volta dal maggio 2021, nelle ultime 2 panchine di Claudio Ranieri con i blucerchiati. La Lazio e la Sampdoria hanno registrato lo stesso numero di recuperi offensivi nella stagione in corso (272), tuttavia la formazione ligure ha segnato da queste situazioni di gioco solo 3 volte contro le 10 reti dei biancocelesti. Fabio Quagliarella ha segnato 8 reti contro la Lazio in Serie A, l’attaccante blucerchiato tuttavia non trova il gol in trasferta in campionato dal 16 maggio 2021, i suoi ultimi 4 centri nel torneo sono infatti arrivati al Ferraris.
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…