Fiorentina-Roma, 5 vittorie consecutive per i giallorossi

Tre punti a separare Fiorentina e Roma in classifica: i viola cercano l’aggancio per continuare a sognare un posto nelle coppe europee, giallorossi che vogliono rimanere davanti alla Lazio in un derby fatto di botte e risposte. In Serie A queste due squadre si sono affrontate 165 volte, con il bilancio che pende a favore dei capitolini con 57 vittorie contro le 48 dei gigliati; sono 217 le reti segnate dalla Roma e 200 dalla Fiorentina, con una media di 2.5 gol a partita – l’ultimo 0-0 risale al 18 marzo 2007.

I giallorossi hanno vinto gli ultimi 5 precedenti e sono imbattuti dal 7 aprile 2018, quando i viola di Stefano Pioli si imposero all’Olimpico per 2-0 – 3 giorni prima della clamorosa impresa in Champions League della Roma di Eusebio Di Francesco contro il Barcellona, ribaltato 3-0 dopo la sconfitta per 4-1 all’andata al Camp Nou. Per quanto riguarda le sfide al Franchi, la Fiorentina si è imposta 33 volte contro le 17 della Roma, segnando 117 gol e subendone 85; nelle ultime 10 i padroni di casa hanno vinto solo due volte – 3-0 nel 2011 e 1-0 nel 2016 – ma nel 2019 c’è da ricordare il quarto di finale di Coppa Italia finito 7-1 in favore della Viola. La Roma ha attraversato due momenti lunghissimi in cui questo campo era diventato un tabù: dal 1939 al 1961 – 17 partite senza successi – e dal 1967 al 1989 – addirittura 23 gare a secco di vittorie. Il capocannoniere di questo confronto è Francesco Totti con 14 gol, seguito dal doppio ex Gabriel Omar Batistuta con 11 – 10 con la maglia viola, 1 con i giallorossi.

L’unico precedente fra Vincenzo Italiano e Josè Mourinho è quello dell’andata – vinse il portoghese 3-1; Italiano ha affrontato la Roma 4 volte – una vittoria, un pareggio e due sconfitte -, Mourinho è imbattuto contro la Fiorentina in 7 confronti – 5 vittorie e due pareggi.

CLICCA QUI PER I CONSIGLI SUL FANTACALCIO

CLICCA QUI PER I CONSIGLI SULLE SCOMMESSE

admin

Recent Posts

È il peggior nemico di Allegri | Ora è finito all’Inferno: costretto ad andare in Serie B

Ha  fatto passare le pene dell'inferno ad Allegri, ed ora ci finisce lui stesso. Continuerà…

32 minuti ago

Nations League, sarà Italia-Germania ai quarti. Chi passa trova Portogallo o Danimarca

L'andata è in programma il 20 marzo, il ritorno il 23 L'Italia affronterà la Germania…

3 ore ago

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

5 ore ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

7 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

7 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

7 ore ago