Juventus, Allegri cerca il record con la quinta Coppa Italia

Una vittoria per raddrizzare una stagione amara e raggiungere un record personale prestigioso: Massimiliano Allegri prepara la finale di Coppa Italia della sua Juventus contro l’Inter con un solo obiettivo, quello di alzare il trofeo nel cielo di Roma. Per il tecnico livornese si tratterebbe della quinta Coppa personale e sarebbe un traguardo storico, perché nessun allenatore in Italia è mai riuscito a conquistare la Coppa Italia per così tante volte.

A quota quattro insieme ad Allegri – vinte tutte con la Juventus, consecutivamente dal 2015 al 2018 – ci sono Roberto Mancini – vittorioso con Fiorentina nel 2001, Lazio nel 2004 e due volte Inter, nel 2005 e nel 2006 – e Sven Goran Eriksson – con Roma nel 1986, Sampdoria nel 1994 e Lazio nel 1998 e nel 2000. Tra gli altri plurivincitori con lo stesso club ci sono Nereo Rocco – tris con il Milan nel 1972, nel 1973 e nel 1977 – e Nils Liedholm – tutte e tre con la Roma, nel 1980, nel 1981 e nel 1984 -, mentre Eugenio Bersellini – anche per lui tre trofei in bacheca – ne ha conquistate due con l’Inter – nel 1978 e nel 1982 – e una con la Sampdoria – nel 1985.

Per Allegri la vittoria sarebbe fondamentale per tanti motivi, primo fra tutti per non lasciare la Juventus senza trofei in una stagione per la prima volta dal 2012 e per sistemare un’annata che si concluderà con un punteggio in classifica più basso rispetto a quello che fu di Andrea Pirlo un anno fa – anche se la qualificazione in Champions League è arrivata senza un finale thrilling – e con meno trofei – l’ex centrocampista conquistò anche la Supercoppa Italiana; poi – un aspetto secondario sul piano concreto ma importante per i tifosi – c’è da battere l’Inter per la prima volta in stagione, dopo un pareggio e due sconfitte nei tre precedenti – mai i nerazzurri hanno battuto i bianconeri tre volte in una singola annata. Infine, una vittoria significherebbe per la Juventus mettere in bacheca la 15esima Coppa Italia, emulando Barcellona, Athletic Bilbao, Bayern Monaco e Real Madrid come uniche squadre capaci di vincere almeno 15 volte il trofeo nazionale – Copa del Rey per le spagnole, DFB Pokal per i bavaresi.

admin

Recent Posts

Fulmine a ciel sereno: penalizzazione AFFLITTIVA in stile Moggi | Retrocessione ad un passo

E' successo di nuovo, come con Moggi nel 2006. Arriva una pesantissima penalizzazione e la…

17 minuti ago

Il rimpianto di Luis Alberto: “Senza la pandemia, la Lazio avrebbe vinto lo scudetto nel 2020. Avremmo lottato punto a punto”

Luis Alberto non ha dubbi su quanto sfumato nel 2020 Luis Alberto, ex giocatore della…

2 ore ago

Fiorentina, Beltran: “Obiettivi? Non ne parliamo. Preferisco giocare trequartista. Con Gud mi ci vedrei benissimo”

Beltran racconta la sua avventura alla Fiorentina ma anche i suoi compagni e la sua…

2 ore ago

Güler nel mirino di ADL, è il trequartista perfetto per il Napoli? Quest’anno solo 307 minuti giocati in Liga con il Real Madrid

Güler vuole rilanciarsi per mostrare il suo potenziale, Napoli la piazza giusta? L'ipotesi di un…

3 ore ago

Dall’esonero di Gilardino al Genoa di Vieira: una nuova identità tattica tra incognite e aspettative

L’arrivo del tecnico francese apre un nuovo capitolo in casa rossoblù, tra dubbi sul cambio…

3 ore ago

Romelu Lukaku in lacrime: non c’è notizia peggiore per un calciatore | Costretto al ritiro dal calcio

Purtroppo, è arrivata una notizia che ha spiazzato tutti. Un grande calciatore è costretto a…

4 ore ago