Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta: che volata per l’Europa. Ma i giallorossi…

In caso di arrivo di due squadre a pari punti, la Lazio è in vantaggio sull’Atalanta e sulla Fiorentina, la Roma lo è nel derby e sui nerazzurri, mentre i viola sono davanti rispetto a bergamaschi e giallorossi. In caso di chiusura con più formazioni appaiate, la classifica avulsa premierebbe le romane per i due posti disponibili in Europa League e la viola per la settima posizione rispetto alla Dea. Insomma, saranno 180′ in cui potrà succedere di tutto.

Il bello è che per sapere con certezza aritmetica chi si qualificherà per l’Europa League (5° e 6° posto visto che la vincitrice della Coppa Italia, Juve o Inter che sia, sarà una formazione già sicura della Champions League) e chi per i playoff di Conference League (7° posto), non basterà aspettare la fine del campionato. Nel caso, infatti, la Roma dovesse vincere la neonata della coppe marchiate Uefa, la cui finale è in programma il 25 maggio a Tirana contro il Feyenoord, allora la squadra di Mourinho si qualificherebbe di diritto alla fase a gironi della ex Coppa Uefa.

In base al piazzamento della Roma in classifica, poi, si saprà se l’Italia avrà due squadre in EL e una in CL oppure tre e nessuna rispettivamente. Questa ipotesi si realizzerà nel caso in cui la Roma vincesse in Albania, ma non si classificasse tra le prime sei.