Approfondimenti

Roma-Venezia, giallorossi vincenti nelle ultime quattro

Nessun gol subito dai capitolini in 5 delle ultime 6, lagunari non espugnano l’Olimpico dagli anni ’60

Una vittoria necessaria per continuare a sperare, tre punti per proseguire il cammino verso la qualificazione nelle coppe europee. La Roma attende il Venezia all’Olimpico per riprendere il discorso in chiave Europa, visto che la sconfitta al Franchi con la Fiorentina ha ingarbugliato la situazione in quella zona di classifica, con giallorossi e viola ora a pari punti insieme all’Atalanta e con la Lazio avanti di tre lunghezze al quinto posto. Di contro al Venezia serve assolutamente una vittoria – come già successo nella gara d’andata – che però non basterà in chiave salvezza dopo il pareggio della Salernitana a Empoli.

Sono 25 i precedenti in Serie A fra Roma e Venezia, con il bilancio che pende a favore dei giallorossi con 13 successi contro i 6 dei lagunari e i 6 pareggi; ci sono anche due precedenti in Serie B nella stagione 1951-52 – un 2-0 per la Roma ed un 2-2 – e tre in Coppa Italia, la doppia finale dell’edizione 1940-41 – 3-3 all’andata, vittoria 1-0 al ritorno per il Venezia che alza il trofeo – e un turno nella stagione 58-59, vinto ancora dai veneti. In totale all’Olimpico si è giocato 15 volte, con 9 vittorie dei padroni di casa, 3 degli ospiti e 3 pareggi: il primo confronto assoluto il primo ottobre 1939, con il Venezia ad espugnare il campo giallorosso – impresa replicata solamente due volte, nel 1947 e nel suddetto turno di Coppa Italia nel 1958; la Roma ha vinto le ultime 4 senza subire nemmeno un gol ed è uscita imbattuta nelle ultime sei – dal 1962 ad oggi, l’ultimo gol segnato dal Venezia risale al 1963. Il capocannoniere di questa sfida è Amedeo Amadei, autore di 9 gol negli anni ’40.

Ovviamente non ci sono confronti precedenti fra Josè Mourinho e Andrea Soncin e l’unico scontro del portoghese con il Venezia è la gara d’andata, vinta dai lagunari per 3-2.

CLICCA QUI PER I CONSIGLI SUL FANTACALCIO

CLICCA QUI PER I CONSIGLI SULLE SCOMMESSE

Roma News

vai alle news arrow-right
arrow-left
arrow-right

Venezia News

vai alle news arrow-right
arrow-left
arrow-right