Approfondimenti

Torino-Roma: nessun pareggio nelle ultime 12 gare in Serie A

A Torino la 154esima volta di Toro-Roma. Belotti per cercare la doppia cifra, Abraham per entrare nella storia della Serie A

Belotti
Photo LiveMedia/Francesco Scaccianoce Turin, Italy, April 10, 2022, italian soccer Serie A match Torino FC vs AC Milan Image shows: Andrea Belotti (Torino FC) greets fans LiveMedia – World Copyright

Torino-Roma: 153 scontri diretti, 47 vittorie granata, 66 giallorosse. 40 i pareggi

Torino e Roma si affrontano per la 154esima volta. Nei precedenti 153 incontri sono 66 le vittorie della Roma e 47 quelle del Toro. I pareggi sono 40, ma questo risultato manca da 12 partite in Serie A, l’ultimo pari risale al 2015. I granata hanno vinto l’ultima gara giocata in casa per 3-1, correva il 18 aprile dello scorso anno e potrebbero ottenere due vittorie consecutive in casa dopo le tre ottenute nell’88 e nel 90. Il Toro ha subito 38 gol in questo campionato: in 17 stagioni precedenti in Serie A, solo nel 2018/19 ne ha incassate meno (37). La squadra di mister Juric è imbattuta in otto delle ultime nove sfide all’ultima giornata (4V, 4N), pareggiando entrambe le ultime due con Bologna e Benevento, al contrario i giallorossi ne hanno vinte cinque delle ultime sei. La Roma viene da una serie negativa nelle ultime cinque partite di Serie A, dove ha collezionato 3 pareggi e due sconfitte e potrebbe peggiorare questo record a sei partite, l’ultima volta che non ha trovato la vittoria per sei volte è stata nel 2018. Tra le squadre nelle prime otto posizioni in classifica la Roma è quella che ha perso più match contro le formazioni attualmente nelle prime 10 posizioni: nove sconfitte in 17 match.

Torino-Roma, i protagonisti e le curiosità: Belotti sotto i riflettori per il possibile addio

Tutto l’Olimpico Grande Torino per il Gallo. Il suo futuro è ancora incerto, avremo delle risposte soltanto a fine stagione (presumibilmente dopo la partita). Belotti ha segnato sei gol contro la Roma in campionato, solo uno di questi è però arrivato in casa. Il simbolo granata è a quota otto reti in campionato e potrebbe concludere una stagione di Serie A senza andare in doppia cifra di marcature per la prima volta dal 2014/15 (sei reti in quel caso nella sua prima stagione nel torneo, con il Palermo). Ma di sicuro farà di tutto per alzare la cresta in quella che potrebbe essere l’ultima volta davanti la sua gente. Tammy Abraham, a quota 15 reti, può eguagliare il record di gol per un giocatore inglese in una singola stagione di Serie A, detenuto da Hitchens (16 gol con l’Inter nel 1961/62).
El Shaarawy ha realizzato quattro reti contro il Torino in Serie A , solo contro Chievo (sette) e Udinese (cinque) ha fatto meglio nel torneo. Se dovesse arrivare, il prossimo sarà il 50esimo gol del faraone con la maglia giallorossa in tutte le competizioni: dal 2015 solo Dzeko (119 marcature) ha tagliato questo traguardo con il club.

CLICCA QUI PER VEDERE I FANTACONSIGLI

CLICCA QUI PER I CONSIGLI SULLA SCHEDINA