Al Gewiss Stadium si gioca l’ultimo atto del campionato di Atalanta ed Empoli, match decisivo per la sorte dei padroni di casa, in corsa per la qualificazione alla prossima Conference League. A Bergamo, il club toscano non ha mai vinto in 9 gare, mentre ha avuto solo 3 successi nei 19 incontri totali. Negli ultimi 11, la vittoria azzurra è arrivata solo 1 volta, il 25 novembre 2018.
Come già preannunciato, la Dea rischia di perdere il treno europeo. Ciò non è mai accaduto da quando il tecnico è Gasperini, ovvero in nessuna delle precedenti 5 stagioni. E se una vittoria potrebbe non bastare per l’accesso alle competizioni europee, quantomeno basterebbe per non risultare il record negativo dell’allenatore piemontese alla guida dei nerazzurri (60 nella stagione 2018/19; attualmente è fermo a 59). Solo 20 dei punti conquistati fin qui sono arrivati davanti al proprio pubblico. Il distacco tra quelli ottenuti in casa e quelli in trasferta (19) è il più alto nei 5 grandi campionati europei e nelle ultime 10 sfide interne, l’Atalanta ha vinto solo 1 volta. Dati certamente non confortanti in vista di questo finale.
Entrambe le squadre hanno visto il rendimento calare drasticamente nel girone di ritorno. La formazione lombarda è arrivata al giro di boa in quarta posizione, mentre gli ospiti transitavano in nona. Considerando solo la seconda parte di stagione, invece, ricoprirebbero rispettivamente il 12° e il 19° posto. Tuttavia, è lodevole la quantità di giocatori italiani che il club toscano ha portato in rete: 8, dietro solo alla Sampdoria per quanto riguarda il massimo campionato.
Il destino atalantino passa dai piedi di Zapata e Pasalic. Loro sono i giocatori che, dietro solo ad Immobile, hanno partecipato attivamente a più gol contro le neopromosse in Serie A dalla stagione 2018/19. Stasera dovranno vedersela con Vicario, il portiere che ha effettuato più parate nei 5 top campionati (143).
Dopo tre pareggi consecutivi e il rinvio della gara con il Milan, gli emiliani ritrovano…
Dodò una delle colonne portanti di questa Fiorentina, Palladino non ne fa mai a meno…
Una nuova vita semplice e modesta lontano dai riflettori del calcio: l'ex giocatore di Lazio…
Le formazioni ufficiali di Cagliari-Bologna CAGLIARI (4-3-2-1): Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Prati, Marin; Zortea,…
Un fulmine a ciel sereno colpisce l'Inter: movimenti nella capitale lasciano presagire una trattativa clamorosa. …
Nessun ribaltone dopo la figuraccia di Firenze ma che caos nello spogliatoio Dopo la figuraccia…