Approfondimenti

Lazio-Verona, per l’Hellas una sola vittoria negli ultimi 30 anni

Olimpico espugnato nel 2020 dopo un digiuno che durava dagli anni ’80, per i biancocelesti tantissime goleade

lazio

Una vittoria per salutare al meglio i propri tifosi e chiudere l’annata nel migliore dei modi, festeggiando la raggiunta qualificazione alla prossima Europa League. La Lazio si prepara all’ultima all’Olimpico contro l’Hellas Verona in un match che ha spesso portato gioie ai biancocelesti, visto che in 24 gare giocate su questo campo contro gli scaligeri, le vittorie sono 13 contro le 3 degli ospiti – 8 i pareggi.

Il Verona è riuscito ad espugnare il fortino laziale nella scorsa stagione – 2-1 con rete decisiva di Tameze – dopo un digiuno che durava dal 1984 – la primissima vittoria dell’Hellas nella capitale risale al 1969; nel mezzo fra queste due partite, la Lazio si è imposta 9 volte su 12, con risultati spesso pirotecnici – 4-1 nel 1997, 5-3 nel 2001, 5-4 nel 2002 e 5-2 nel 2016. In totale in Serie A i confronti fra Lazio e Verona sono 49, con 19 vittorie biancocelesti, 13 dei gialloblù e 17 pareggi, con 80 gol segnati dai laziali e 60 dagli scaligeri – 140 in tutto, con una media di 2.8 a partita. Ci sono anche 10 precedenti in Serie B, con 5 vittorie del Verona – una all’Olimpico nel 1962 – e 3 della Lazio, e 5 in Coppa Italia – 3 vittorie laziali e una veronese. Il capocannoniere di questa partita è Ciro Immobile con 8 gol segnati, mentre per le sole sfide all’Olimpico in vetta ci sono Hernàn Crespo – con la maglia biancoceleste – e Gianfranco Zigoni – con la maglia gialloblù – con 4 reti. All’andata il Verona si impose 4-1 al Bentegodi con poker di Giovanni Simeone.

La partita del 24 ottobre scorso è anche l’unica volta in cui Maurizio Sarri e Igor Tudor si sono affrontati da allenatori; per Sarri i precedenti con il Verona sono 17, con 9 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte, mentre Tudor ha incontrato la Lazio due volte – la vittoria dell’andata e la sconfitta sulla panchina dell’Udinese contro la Lazio di Simone Inzaghi nella stagione 2018-19.

CLICCA QUI PER I CONSIGLI SUL FANTACALCIO

CLICCA QUI PER I CONSIGLI SULLE SCOMMESSE

Lazio News

vai alle news arrow-right
arrow-left
arrow-right

Verona News

vai alle news arrow-right
arrow-left
arrow-right

Ciro Immobile News

vai alle news arrow-right
arrow-left
arrow-right

Giovanni Simeone News

vai alle news arrow-right
arrow-left
arrow-right