Il Cagliari non riesce a segnare e sprofonda in Serie B, al Penzo non si va oltre lo 0-0
Il Cagliari retrocede dalla Serie A alla Serie B per la sesta volta nella sua storia, l’ultima risaliva al campionato 2014/15.
Il Venezia retrocede dalla Serie A alla Serie B per la settima volta nella sua storia, l’ultima risaliva al 2001/02.
Nonostante il 20° posto finale, il Venezia ha conquistato 27 punti dopo 38 giornate nella Serie A 2021/22: era dal 2015/16 che la squadra ultima classificata in massima serie non conquistava più punti al termine del campionato (Verona, 28 punti in 38 giornate).
Il Venezia ha conquistato cinque punti nelle ultime tre partite di campionato (1V,2N); era dallo scorso novembre che gli arancioneroverdi non collezionavano una serie di imbattibilità di tre gare (contro Roma, Bologna e Genoa) nel torneo.
Il Cagliari ha pareggiato le ultime due gare esterne di questa Serie A; i rossoblù non collezionavano due pari consecutivi in trasferta nel torneo dallo scorso novembre (contro Sassuolo e Verona).
Il Venezia ha pareggiato due gare consecutive in Serie A per la prima volta nel 2022; la precedente lo scorso dicembre contro Juventus e Sampdoria.
Il Cagliari ha collezionato 31 tiri totali contro il Venezia; da quando Opta raccoglie questo dato (2004/05) si tratta della partita in cui I rossoblù hanno prodotto più tentativi.
Il Cagliari non ha trovato il gol nel primo tempo in 28 delle sue 38 partite, solo il Genoa (32) non ha trovato il gol in più primi tempi in questa Serie A.
Raoul Bellanova è stato il giocatore che ha calciato di più nella partita (cinque) e collezionato più tocchi in area avversaria (13)
Fonte: Sportmediaset.