Altre News

Italia flop anche in tv, crollano i telespettatori per Germania-Italia. Tifosi azzurri demoralizzati

L’Italia chiude il ciclo delle cinque partite con una pesante sconfitta

La Nazionale chiude il suo ciclo di cinque partite con un’altra sconfitta dopo quella rimediata nella Finalissima di Wembley con l’Argentina. Gli Azzurri sono stati sconfitti dalla Germania con un netto 5-2, al termine di un incontro sempre controllato dai tedeschi, che non hanno avuto difficoltà a infilare la porta di Donnarumma per più di una volta.

Un risultato che ha prodotto l’effetto di fare perdere una posizione nel ranking FIFA alla Nazionale di Mancini, e anche la vetta del girone di Nations League, ora occupata dall’Ungheria (distante due punti). La dimostrazione che serve tempo per ricostruire dopo la vittoria dell’Europeo nel 2021 e il fallimento di Qatar 2022 poco meno di un anno dopo.

Il match di Nations League con la Germania, disputato ieri sera a Monchendladbach, non è stato accolto con entusiasmo neanche in televisione. La sfida è stata e trasmessa in diretta su Rai 1, e ha fatto registrare 5.754.000 spettatori e uno share del 30.4%, risultando il programma più seguito della prima serata televisiva, ma la partita meno vista tra quelle di questo ciclo.

Leggermente meglio era andata l’altra sfida con i tedeschi, quella terminata 1-1, e anche quella con l’Inghilterra. Al contrario, i match con Ungheria e Argentina avevano fatto entrambi superare i 6 milioni di spettatori. Questo l’elenco degli incontri con relativi spettatori, in ordine dalla sfida più seguita a quella meno vista:

Italia-Ungheria – 6.406.000 telespettatori e 32,8% di share;
Italia-Argentina – 6.293.000 telespettatori e 33,5% di share;
Inghilterra-Italia – 5.897.000 telespettatori e 37,4% di share;
Italia-Germania – 5.826.000 telespettatori e 36,6% di share;
Germania-Italia – 5.754.000 spettatori e 30,4% di share.

LEGGI ANCHE, El Shaarawy incontra ed abbraccia il suo primo allenatore che poi scoppia a piangere