Sampdoria, si attende l’offerta dalla cordata Redstone-Cerberus
Calcio e Finanza scrive, c’è un gruppo londinese, insieme colosso degli investimenti statunitense Cerberus, in corsa per l’acquisto della Sampdoria. Come riportato da Il Sole 24 Ore, il dossier sarebbe all’esame di due gruppi finanziari esteri: la società britannica Redstone Capital e il fondo di private equity statunitense, Cerberus Capital Management.
La cordata non avrebbe ancora fatto un’offerta ufficiale, ma sarebbe la candidatura più accreditata per l’acquisto del club blucerchiato. Redstone Capital e Cerberus stanno studiando una proposta non vincolante, che si attende nei prossimi giorni. Al lavoro è l’advisor finanziario Lazard, la banca d’affari che di recente si è occupata della cessione del Palermo al City Football Group.
RedStone Capital rappresenta l’anima più industriale dell’alleanza con Cerberus. Molti dei manager possono infatti vantare esperienze precedenti nel mondo dello sport e dei media: Eurosport, NBA, Formula Uno, calcio, America’s Cup e Olimpiadi.
Redstone ha inoltre forte conoscenze nel settore immobiliare, in particolare nell’ideazione e costruzione di impianti sportivi e stadi. Tra i suoi lavori, sta contribuendo alla costruzione dell’arena dei Golden State Warriors, una delle maggiori franchigie della NBA, la principale lega di basket negli Stati Uniti d’America.
Dall’altra parte, Cerberus Capital Management è un investitore soprattutto finanziario. Si tratta infatti di uno dei maggiori fondi alternativi statunitensi: società con sede a New York, fondata nel 1992 da Steve Feinberg, gestisce asset di investimento per svariati miliardi di dollari ed opera in diversi settori finanziari che vanno dall’immobiliare al private equity.
LEGGI ANCHE, Marotta gela Dybala: “Nel reparto offensivo siamo a posto”. Tattica o Milan inserito?