Dybala e Zaniolo corrono, Cristante colpisce: la Roma piega la Salernitana 1-0

LE PAGELLE

Coulibaly 5: fatica ad abituarsi a un ruolo vitale nella cintura di centrocampo granata. Spesso fuori tempo, falloso e asincrono rispetto ai compagni, rischia di fornire l’assist a Zaniolo in avvio di match. Nemmeno la Dea Bendata gli viene incontro, siccome in occasione del gol di Crisante la deviazione determinante è la sua.

Fazio 6,5: dignitosa prestazione da ex. Efficace nelle letture preventive, riduce il coefficiente esplosivo del tridente giallorosso.

Cristante 7,5: forse l’uomo meno atteso, ma è lui a far tirare un sospiro di sollievo a José Mourinho. Lo Special One lo premia schierandolo dal 1′, lui blinda la mediana e trova lo slancio decisivo per sbloccare la partita al 33′.

Dybala 6,5: carbura per una buona mezz’ora alla ricerca di sintonia col resto del tridente, poi sale in cattedra sul finale di primo tempo. Il palo allo scadere della prima frazione gli nega quello che sarebbe stato un avvio perfetto.

Zaniolo 6,5: Fa e disfa. Mostra una condizione atletica superiore rispetto ai compagni, brucia più volte la difesa granata ma le gambe gli tremano troppo al momento sbagliato. Esplosivo e sprecone.

Abraham 5: prestazione opaca. Dybala e Zaniolo inventano per 90′, lui rimane sulle gambe ad osservarli. Alla fine Mourinho lo sacrifica anzitempo preferendo un approccio più conservativo. Forma da recuperare.

IL TABELLINO
SALERNITANA-ROMA 0-1
SALERNITANA (3-5-2): Sepe 6,5; Bronn 5,5, Gyomber 5,5, Fazio 6,5; Candreva 6, Kastanos 6 (9’st Ribery 5,5), Coulibaly 5 (31’st Kristoffersen 5,5), Vilhena 5,5, Mazzocchi 6,5 (17’st Sambia 5,5); Bonazzoli 6, Botheim 5,5 (17’st Valencia 5,5).
A disp.: Motoc, Kechrida, Radovanovic, Iervolino, Pirola, Micai, Capezzi, Bradaric, Veseli, Sorrentino. All. Nicola 6
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio 6; Mancini 6, Smalling 6, Ibanez 6; Karsdorp 5, Pellegrini 6,5, Cristante 7,5, Spinazzola 6,5; Dybala 6,5 (43’st El Shaarawy), Zaniolo 6,5 (34’st Wijnaldum); Abraham 5 (23’st Matic 5).
A disp.: Kumbulla, Shomurodov, Bove, Boer, Felix, Svilar, Celik, Tripi, Zalewski, Vina. All. Mourinho 7
Arbitro: Sozza.
Marcatori: 33’pt Cristante (R)
Ammoniti: Coulibaly (S), Kastanos (S); Smalling (R), Matic (R)

LE STATISTICHE
– Negli ultimi quattro campionati di Serie A, il primo gol stagionale della Roma è sempre stato realizzato da un centrocampista: Cristante nel 2022/23 v Salernitana, Mkhitaryan nel 2021/22 v Fiorentina, Veretout nel 2020/21 v Juventus e Ünder nel 2019/20 v Genoa.

– Bryan Cristante è uno dei due centrocampisti ad aver sempre segnato in tutte le ultime sette stagioni di Serie A, insieme a Giacomo Bonaventura.

– L’ultima rete di Bryan Cristante in Serie A risaliva allo scorso 13 febbraio in Sassuolo-Roma.

– A partire dall’inizio del 2022, la Roma ha mantenuto la porta inviolata nove volte in Serie A, nel periodo solo il Milan (12) ha registrato più clean sheet nel torneo.

– Considerando anche la vittoria contro il Torino dello scorso 20 maggio (3-0), la Roma ha vinto due trasferte di fila in Serie A per la prima volta dal periodo luglio-agosto 2020 (quattro in quel caso).

– La Roma ha mantenuto la porta inviolata in due gare fuori casa consecutive in Serie A per la prima volta dal periodo settembre-ottobre 2019 (tre clean sheet di fila in quel caso).

– Bryan Cristante è il calciatore che in questo match ha giocato più palloni (74), registrato più contrasti (5) e recuperato più palloni (10).