Immobile-gol, la Lazio ribalta il Bologna | Fiorentina in extremis con la Cremonese, papera di Radu
LE STATISTICHE DI LAZIO-BOLOGNA
Ciro Immobile è il quarto giocatore capace di andare a segno all’esordio stagionale in Serie A per cinque campionati consecutivi nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Roberto Muzzi, Andriy Shevchenko e Luis Muriel.
Nelle ultime 10 stagioni di Serie A soltanto Luis Muriel (10) ha realizzato più gol all’esordio stagionale rispetto a Ciro Immobile (nove in 10 partite).
Ciro Immobile ha preso parte a sette gol nelle ultime sette presenze in Serie A contro il Bologna (7 in totale – cinque gol e due assist).
La Lazio ha vinto la prima partita stagionale in quattro campionati di fila per la prima volta nella competizione. Questa è la quarta vittoria di fila in casa contro il Bologna in Serie A, striscia record in questo millennio per i biancocelesti.
Luis Maximiano ha ricevuto l’espulsione più veloce dall’inizio di un match per un giocatore al debutto in Serie A dal 1994/95 (sesto minuto).
Quella di Luis Maximiano è la seconda espulsione più veloce alla prima giornata di Serie A dal 1994/95, dopo quella di Ceccherini contro il Milan con la maglia del Crotone (al 5′ il 20 agosto 2017).
Tutte le 15 reti realizzate da Marko Arnautovic in Serie A sono arrivate dall’interno dell’area di rigore. Considerando la scorsa stagione, l’austriaco ha realizzato sei gol nelle ultime sette presenze nel massimo campionato.
Lorenzo De Silvestri ha causato il suo primo autogol in Serie A alla presenza numero 403 nella competizione. Era dal dicembre 2021 che il Bologna non subiva gol in questo modo (Soumaoro vs Torino).
Terza espulsione in Serie A per Adama Soumaoro, tutte con la maglia del Bologna. Dal suo esordio nel massimo campionato il 9 febbraio 2020, nessun giocatore ha collezionato più cartellini rossi nella competizione (come i compagni di squadra Soriano e Schouten).
LE STATISTICHE DI FIORENTINA-CREMONESE
La Fiorentina ha vinto una gara d’esordio stagionale in Serie A giocato con una neopromossa per la prima volta dal 6 ottobre 1974, 1-0 contro la Ternana.
La Cremonese ha sempre perso al suo esordio stagionale in Serie A: otto KO su otto; tra le formazioni che hanno sempre trovato la sconfitta, è quella che conta più precedenti.
Era dal 25 agosto 2012 che la Fiorentina non segnava una rete in Serie A nei minuti di recupero nel corso della prima giornata, con Stefan Jovetic contro l’Udinese in quell’occasione.
Luka Jovic è l’unico giocatore che è andato a segno in tre dei cinque grandi campionati europei dall’inizio del 2021 a oggi (Bundesliga, Liga e Serie A).
Il 39% dei gol della Fiorentina in Serie A dal 2020/2021 sono stati segnati da giocatori serbi (43 su 109).
Giacomo Bonaventura è andato a segno nella sua 12ª differente stagione in Serie A: dal suo esordio nella competizione nel 2007/2008, nessun centrocampista ha fatto meglio (12 anche per Antonio Candreva e Josip Ilicic).
La Cremonese è la 26ª avversaria differente contro cui Giacomo Bonaventura ha trovato il gol in Serie A.
Sei delle otto reti di David Okereke in Serie A sono state messe a segno in trasferta.
Quello di Okereke è solo il secondo gol segnato dalla Cremonese nel corso di un primo tempo in una prima giornata di Serie A, dopo la rete di Otello Subinaghi, il 6 ottobre 1929 contro la Pro Patria.
Gonzalo Escalante è il primo giocatore della Cremonese ad essere espulso in Serie A da Giovanni Dall’Igna, il 5 maggio 1996 contro il Vicenza.
Prima di scendere in campo, l’11 titolare della Cremonese contava insieme 335 presenze in Serie A, appena 16 in più del solo Giacomo Bonaventura.
La Cremonese ha giocato una partita di Serie A 26 anni e 94 giorni dopo la precedente (12 maggio 1996 v Milan), solo tra il 1930 e il 1984 sono trascorsi più giorni tra due incontri consecutivi dei grigiorossi nella competizione (54 anni e 80 giorni in quell’occasione).