Italiano: “Jovic poteva fare altri 2-3 gol. Ho mandato in campo degli “adattati” per avere alcuni giovedì al 100%”

Photo LiveMedia/Lisa Guglielmi Florence, Italy, April 03, 2022, italian soccer Serie A match ACF Fiorentina vs Empoli FC Image shows: Vincenzo Italiano (Head Coach of ACF Fiorentina) LiveMedia - World Copyright

Il tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano ha così parlato in sala stampa al termine di Fiorentina-Cremonese terminata 3-2 per i gigliati:

Sono i primi ma tre punti che contano…

“Sono felicissimo per la vittoria, partire con essa era un obiettivo e alle prime giornate non è mai semplice, soprattutto in ottica Conference League. Abbiamo fatto delle scelte. Abbiamo rischiato e con coraggio, mandando in campo dei ragazzi adattandoli. Nel secondo tempo potevamo fare di più, oggi per me non l’abbiamo fatto ma potevamo fare tanti gol e su questo dobbiamo cercare di essere più attenti”.

Prestazione di Jovic…

“Jovic benissimo nel primo tempo, ho preferito tenerlo in campo per continuare a dargli minuti. La condizione fisica non è ancora al 100%, anche in ottica di giovedì. Sono felice perché un attaccante deve far gol. Io volevo vederlo far questo, poteva farne per me altri 2-3”.

Tasso di gradimento…

“L’analisi di questa partita è che nel primo tempo siamo stati perfetti, due gol li abbiamo fatti e creati presupposti per altri 4-5. In ripiegamento siamo stati bravi. Primo tempo per me quasi perfetto, nel secondo non dobbiamo abbassare la guardia perché sennò concediamo qualcosa all’avversario. Abbiamo visto anche il loro portiere fare delle parate incredibili. Come prima giornata per chi è andato in campo, per qualche adattato che ha fatto bene sono molto contento”.

Quei 20 minuti di difficoltà ad inizio primo tempo…? Sulla gestione..

“Non mi è piaciuto il fatto che in inferiorità numerica la Cremonese ci ha messo di più in apprensione che nel primo tempo. Ma ripeto l’anno scorso da questo punto di vista eravamo perfetti. Quando non hai ancora una condizione eccelsa in queste situazioni qualcosina puoi concedere. Sono 20′ dove lì avevamo fatto un po’ meno. Poi l’abbiamo vinta penso che per quanto fatto ci può stare. Questa palla un po’ fortunosa buttata dentro per noi ci può stare. Kouame è stata una scelta ponderata. Benassi ha la qualità per giocare terzino. Penso che se si riesce a fare questo, coinvolgere tutti, penso possa essere un’arma importante per noi”.

Per Martinez Quarta quale problema? Sembra un giocatore in difficoltà…

“Sotto tantissimi punti di vista oggi l’ho visto diverso rispetto alle ultime uscite. Ha sbagliato su quella palla lunga dove è andato nell’uno contro uno ma è un ragazzo che prima della gara ho avuto un colloquio con lui. Deve capire che c’è fiducia, deve essere sereno. Penso benissimo anche lui nel primo tempo, qualche sbavatura nel secondo. Chiaro che non deve commettere ingenuità”.

Jovic fuori in Conference?

“Jovic chiaramente era da un bel po’ che non rimaneva in campo per 90′, è stata fatta questa scelta per mandarlo anche oltre fatica e cercare di innalzare questa sua condizione. In ottica giovedì vediamo. Abbiamo giocatori che sicuramente saranno al 100%, è stato fatto questo ragionamento e vi ripeto che nel primo tempo per me Jovic ha fatto una grande partita Mi auguro che diventi quello del primo tempo. Fine partita abbiamo gioito perché tutte le squadre quando vincono all’ultimo secondo fanno festa. Vincere è sempre importante. Alla fine vieni premiato anche con questo pallone qua. Abbiamo festeggiato perché dobbiamo arrivare a giovedì con un entusiasmo alle stelle”.

LEGGI ANCHE, Immobile già da record, è il quarto a segnare in 5 match consecutivi alla prima giornata

https://goalist.it/2022/08/14/immobile-gia-da-record-e-il-quarto-a-segnare-in-5-match-consecutivi-alla-prima-giornata/