Le previsioni del CIES: Inter Campione d’Italia, Milan secondo. Roma sesta, Fiorentina nona
Scrive Calcio e Finanza, il CIES Football Observatory ha dato il via alla sua stagione 2022/23 pubblicando quelle che sono le sue previsioni sulle classifiche finali di 23 massime divisioni calcistiche di Federazioni affiliate alla UEFA. I pronostici sono stati realizzati sulla base di un modello statistico che include le prestazioni delle squadre nelle due stagioni precedenti, l’esperienza dei calciatori attuali e le spese sul mercato – che ancora non è concluso – da parte dei club.
Chiudiamo infine con la Serie A, l’unica lega che secondo il CIES vedrà un ribaltone rispetto alla scorsa stagione. L’Inter si laureerà Campione d’Italia, mentre il Milan di Pioli chiuderà al secondo posto. In Champions andrà il Napoli, mentre la Juventus non andrà oltre il quarto posto come nella scorsa stagione. Delusione anche per la Roma di Mourinho (sesta), mentre l’Atalanta dovrebbe migliorare la sua posizione e chiudere al quinto posto.
- Inter
- Milan
- Napoli
- Juventus
- Atalanta
- Roma
- Lazio
- Sassuolo
- Fiorentina
- Verona
- Torino
- Udinese
- Sampdoria
- Bologna
- Monza
- Spezia
- Empoli
- Cremonese
- Salernitana
- Lecce
La previsione per la Lazio dice settimo posto, mentre il Sassuolo dovrebbe chiudere ottavo lasciando solamente la nona posizione alla Fiorentina. Il Monza di Berlusconi e Galliani sarebbe destinato a salvarsi, mentre non ci sarebbe scampo per Lecce, Salernitana e Cremonese, destinate alla Serie B.
LEGGI ANCHE, TMW: Wijnaldum non verrà operato per il momento ma ingessato. Tornerà in campo nel 2023